Condividi

L’unico problema della Boldrini: le bufale. Tre ‘sceriffi’ per smascherare le fake news
Roma – Bel coraggio. Nonostante l’immondo piazzamento mondiale quanto a libertà di stampa (siamo 77esimi, dietro il Burkina Faso e il Botswana) c’è gente (in Parlamento) che si cruccia delle bufale in rete, le fake news.

Si sa, internet brulica di notizie false e tendenziose create ad arte per tornaconto politico o economico. Pubblicità spicciola ad effetto dilagante. Ma andarci contro è come sfidare il mulino a vento, una ne cancelli di bufala, tre ne escono di fresche. E così, dopo il Ddl in Senato, arriva il debunking di Laura Boldrini. Bisognerà smascherare la disinformazione «coinvolgendo i social network». La presidentessa della Camera annuncia pure di essere in contatto con un gruppetto di abili debunker, bravi a smascherare la sciocchezza attraverso una verifica puntuale sulle fonti. Costoro sono Paolo Attivissimo («Il Disinformatico»), Michelangelo Coltelli («Bufale un tanto al chilo»), David Puente («Davidpuente.it») e Walter Quattrociocchi del CssLab dell’Imt di Lucca.

Leggi anche:  Toh, la paladina dei poveri Boldrini: il suo maxi-reddito, cifre da sballo

«Consegneremo l’appello ai grandi social network che dovranno essere più seri – informa Boldrini- Perché il tema delle bufale è fondamentale sul fronte dell’odio via internet». Ci mancherebbe, e lei lo sa bene perché ne è stata vittima. Nel frattempo i componenti della commissione, deputati ed esperti, continueranno il tour nelle scuole per discutere con insegnanti e alunni. L’11 aprile al «Leonardo da Vinci» di Roma, Boldrini e Stefano Rodotà illustreranno i risultati del lavoro svolto dalla Commissione. Dunque, sulla scorta dell’esperienza della House of Commons inglese che lo scorso 30 gennaio ha lanciato un «inquiry» sulle fake news, si procede al debunking.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteMosca, Minniti incontra i vertici della sicurezza russa: allerta terrorismo in tutta Europa
Prossimo articolo"Niente dieta vegana per i minori di 16 anni": carcere per i trasgressori