Condividi

MACCHIA SOLARE GIGANTE: TEMPESTA MAGNETICA IN ARRIVO TRA OGGI E DOMANI

A differenza di quello che in molti stanno scrivendo in questi giorni diciamo subito una cosa molto chiara: sul Sole non si è formato alcun buco gigante. Quella apparsa ultimamente è una Macchia solare di notevoli dimensioni (vedi foto), che ha fatto improvvisamente la sua comparsa sulla fotosfera della nostra stella in un periodo in cui nessuno se lo aspettava.

Il fenomeno, in sostanza, altro non è che un fortissimo campo magnetico che con la sua pressione impedisce ai sottostanti gas caldi di salire sulla superficie della nostra stella. E il colore scuro, rispetto al resto della superficie solare, è dovuto appunto alla minore temperatura.

Leggi anche:  Niente macchie: il sole verso il minimo del suo ciclo di attività. Sapete cosa vuol dire?

CI SONO PERICOLI ?
In questo periodo il nostro Sole attraversa la fase di minimo del suo ciclo che dura intorno agli undici anni, l’attuale periodo è genericamente privo di macchie e con scarse attività eruttive. Quindi l’improvvisa comparsa della macchia scura più grande della nostra Terra ha provocato una certa curiosità tra gli addetti ai lavori.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteMeteo: 14/27 Luglio, è sempre l'ESTATE dell'anticiclone CARONTE
Prossimo articolo"Mia figlia 14enne si droga e si vende nei locali". L'appello della mamma: "Salvatela"