Condividi

Una lettera urgente alle autorità maltesi è stata scritta dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, chiedendo di far approdare alla Valleta la nave Aquarius con 629 migranti a bordo essendo quello il “porto più sicuro”.

L’Aquarius non è stata autorizzata ad approdare in Italia.

Le autorità maltesi avevano impedito l’altro ieri l’ingresso in porto della nave Seefuchs, con 126 migranti a bordo: l’unità, di una Ong olandese, era in difficoltà per le cattive condizioni del mare, ma Malta – ha riferito alla polizia italiana il comandante dell’unità – ha solo proposto assistenza in mare, senza autorizzare l’ingresso in porto.

Leggi anche:  Aquarius, l'accoglienza a Valencia: "Benvenuti a casa vostra"

Era così intervenuta la Guardia costiera italiana e la nave, alla fine, è stata fatta approdare a Pozzallo, dove è arrivata ieri mattina.

E’ stato l’ultimo episodio di un lungo contenzioso tra Italia e Malta, il cui comportamento è stato stigmatizzato dallo stesso Salvini l’altro giorno: La Valletta “non può sempre dire no a qualsiasi richiesta d’intervento”.

 

Risultati immagini per aquarius nave

 

Nel frattempo, sul portale Vessel Finder è possibile seguire la rotta dellʼimbarcazione di SOS Méditerranée tra Malta e lʼItalia

La nave Aquarius, che non ha ricevuto l’approvazione per raggiungere le coste italiane, si trova nelle acque del Mar Mediterraneo in attesa di sapere dove poter attraccare con i 629 migranti a bordo.

Leggi anche:  Insulta, picchia gli agenti e inneggia all'Isis: ma l'espulsione è vietata

Il sito vesselfinder.com permette di poter seguire in tempo reale gli spostamenti dell’imbarcazione di SOS Méditerranée, oltre che di tutte le navi in movimento sul pianeta.

GUARDA LA CARTINA

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteMigranti, Salvini a Malta: "Accolga la nave Aquarius, porti italiani chiusi". La replica: "Non è nostra competenza"
Prossimo articoloMigranti, De Magistris: "Nave Aquarius venga a Napoli"

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.