Condividi

Pagamento stipendio: ora cambia tutto

È in arrivo la tracciabilità e la trasparenza della busta paga, grazie alla quale la retribuzione per i lavoratori da parte del datore di lavoro non potrà risultare più ‘falsata’.

Stiamo parlando, in pratica, della diffusissima pratica di far firmare una busta paga conteggiata con un importo diverso e spesso,

molto inferiore, a quello effettivamente ricevuto. Attraverso il pagamento degli stipendi in contante, infatti, è molto più facile mettere in atto per il datore di lavoro, ricatti e manomissioni, ai danni del lavoratore, estremamente illecite.

Leggi anche:  Poliziotto con 3 figli riceve busta paga da 1 euro

Cambieranno i pagamenti degli stipendi: ecco da quando

Dal primo luglio 2018 tutti i datori di lavoro dovranno versare gli stipendi ai propri dipendenti esclusivamente attraverso operazioni bancarie tracciabili.

Saranno aboliti tutti i pagamenti degli stipendi in contanti andando così ad eliminare le anomalie delle buste paga false, spesso tollerate da lavoratori bisognosi.

Scopo della nuova normativa è di mettere al bando le retribuzioni con ‘soldi cash’ per pagare anche importi di piccola entità, qualsiasi sia la tipologia e il rapporto di lavoro

Leggi anche:  Raddoppiati gli stipendi: il governo premia i detenuti

Un segno di civiltà che finalmente porrà fine alle prassi, estremamente spiacevoli e ricattatorie, di pagare i propri dipendenti meno di quanto effettivamente risulta sulla loro busta paga e soprattutto di quanto invece prevedono i contratti collettivi nazionali.

Non è raro, infatti, trovare situazioni lavorative, al quanto anomale che, sotto i ricatti dell’assunzione prima e quelli del licenziamento dopo, navigano nell’illecito costringendo a firmare i lavoratori con l’acqua alla gola, una busta paga non veritiera con importi superiori a quelli realmente da loro percepiti. (fonte: blastingnews)

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteAl Bano e Romina, l’amore rinasce a ‘Ballando con le stelle’: la confessione della cantante
Prossimo articoloGenitori distratti da selfie: il passeggino con il figlio finisce in mare

Nessun commento

Rispondi