Condividi

La consigliera comunale Lalla Careddu pubblica la cerimonia sui social: “Non resterà impunita”. Il defunto era uno stimato giurista dell’ateneo cittadino. Il figlio, esponente di CasaPound: “Me ne assumo la responsabilità, non è stato commesso un reato” Ne parla Repubblica.it

Il saluto romano al funerale di Gianpiero Todini, docente di Diritto Italiano all’Università di Sassari, sta suscitando polemiche su Facebook. Nel video si vedono e si sentono i “camerati” schierati dare l’ultimo saluto al professore, alzando il braccio destro e rispondendo con il grido “Presente” al richiamo “Camerata Giampiero Todini”. La scena si ripete per tre volte davanti al feretro sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe a Sassari dove sono state celebrate le esequie sabato 1 settembre.

Leggi anche:  VIDEO: TUTOR, ECCO COME FUNZIONA VERAMENTE. DA VEDERE E CONDIVIDERE

Todini non faceva mistero della sua fede politica, girava orgoglioso per l’Università cittadina, dove ha insegnato per circa trenta anni, con la spillina dell’Msi. Il figlio Luigi ha ereditato dal padre il credo politico. Attivista di Casa Pound è stato candidato alle scorse elezioni politiche al Senato.

'Saluto romano a funerale Sassari, video e polemiche su Fb' © ANSA

Il video, diventato virale sul social network con quasi 23mila visualizzazioni, è stato postato da una consigliera comunale del centrosinistra di Sassari, Lella Careddu, che ha aggiunto un suo commento: “Nella nostra città, sul sagrato di una chiesa, senza vergogna. Fascisti sdoganati. Poi dite che son fissata”.

Leggi anche:  VIDEO: VENDE OGGETTO MULTIFUNZIONE.

Todini era stato insignito dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica ed era anche diventato Commendatore.

 

GUARDA IL VIDEO

Articolo precedenteSicurezza, Salvini: stretta sugli sgomberi, addio ai centri sociali
Prossimo articoloCrolla un ponte a Calcutta. Dinamica simile al Ponte Morandi di Genova

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.