Condividi

Incendi in Italia, molte regioni a rischio. A Capalbio allarme per ‘Ultima spiaggia’

ROMA – Ancora fiamme sull’Italia. Evacuato lo stabilimento balneare ‘Ultima spiaggia’, il più famoso di Capalbio (Grosseto), il club marino della cosiddetta sinistra radical chic. Il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, ha poi precisato che l’ordine di evacuazione “è rientrato”. Colpita la zona del centro sud Toscana, Lazio e Campania. Per facilitare le operazioni di riempimento dei serbatoi dei Canadair impegnati in Toscana, è stato chiuso alla balneazione il lago di Bilancino. A Capalbio per precauzione sono stati evacuati due campeggi. Il forte vento ha riacceso il fuoco a Piancastagnaio (Siena), mentre le fiamme stanno bruciando un bosco all’Isola d’Elba. In fiamme anche i boschi nel Napoletano, da Torre del Greco all’area vesuviana: sono entrati in azione tre Canadair.

Leggi anche:  Ancora incendi in Alto Friuli

Dopo giorni di incendi, su gran parte della Calabria è arrivata la pioggia. Molto intensa nel reggino, con una bomba d’acqua su Scilla che ha allagato le strade del paese, e più lieve nelle altre parti della Calabria.

L’Italia che brucia diventa un caso politico: il deputato Mdp Arturo Scotto ha chiesto che il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti “riferisca in Parlamento facendo il punto sulla strategia nazionale per tutelare il patrimonio naturale boschivo”.

Leggi anche:  Mamma e papà la costringono a sposarsi | Interviene la polizia: la notizia fa gelare il sangue

Nord di Roma. Un vasto incendio di sterpaglie è divampato ad Anguillara, comune a nord di Roma, a ridosso di una comunità per disabili. La struttura è stata evacuata. Due disabili sono stati trasportati all’ospedale di Bracciano intossicati dal fumo. Un vasto incendio boschivo si è sviluppato nella zona del Lago di Martignano, sempre a nord di Roma. In azione cinque squadre con 20 volontari, due elicotteri, ed è stato richiesto l’intervento di un Canadair.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteAddio all'iraniana Maryam Mirzakhani, prima donna "Nobel" per la matematica
Prossimo articoloAnche il comandante Alfa contro la legge sulla tortura