Condividi

Il 2018 è anno di assunzioni per Ferrovie dello Stato Spa. Lo avevamo già preannunciato in Ferrovie dello Stato 2018: assunzioni a tempo indeterminato.
La società, infatti, è alla ricerca di personale da assumere stabilmente ed al più presto. In particolare, sono tantissime le posizioni aperte in questo periodo. Il Gruppo FS, infatti, è in crescita e ha annunciato una nuova maxi campagna di recruiting. Il programma assunzionale comporterà oltre tantissime nuove assunzioni nel brevissimo periodo. Questi inserimenti rientrano nel Piano Industriale FS per il 2017 – 2026, un programma di sviluppo del Gruppo che prevede anche la copertura di 31mila posti di lavoro entro un decennio. Ma procediamo con ordine. Vediamo, dunque, quali sono le posizioni attualmente aperte, come candidarsi e quali sono i requisiti richiesti per essere assunti da Ferrovie dello Stato.

Come detto, Ferrovie dello Stato è alla ricerca di diversi profili professionali, tra cui anche inferimieri, da assumere per il 2018. Vediamo quali sono le posizioni attualmente aperte con le relative sedi, quali i requisiti richiesti ed entro quando è necessario inviare la propria candidatura.

Ecco, nel dettaglio, le figure ricercate in questo periodo:

Ferrovie dello Stato assume neolaureati
La ricerca è rivolta a laureati in materie economico giuridiche, in possesso dell’attestato di conoscenza delle due lingue di cui al Dpr 752/76, atteso che la sede di lavoro è Bolzano. I candidati ideali devono saper usare il pacchetto Office ed Internet a livello avanzato ed essere in grado di lavorare in gruppo, e di coordinare piccoli team di lavoro. Sono gradite conoscenze relative a gestione appalti, contratti con la Pa e normative di licenze per la vendita, e una buona padronanza della lingua inglese.

Profili ricercati: Buyer e area commerciale

Sede di lavoro: Bolzano.

Candidature entro il 29 aprile.

Trenitalia assume: Certificatori interoperabilità
Per queste posizioni si richiedono una laurea in Ingegneria ed esperienza nell’ambito tecnico del materiale rotabile e / o della certificazione ferroviaria. Per candidarsi, inoltre, occorre conoscere la normativa nazionale ed europea relativa al materiale rotabile, e alla progettazione dei sistemi meccanici e tecnologici, e la normativa Sistemi Gestione Competenze e Manutenzione dei Soggetti Responsabili Manutenzione. Inoltre, bisogna conoscere norme e metodi di analisi del comportamento dinamico dei rotabili, ed elementi di base dell’architettura legata ai sistemi di certificazione della sicurezza ferroviaria secondo le norme italiane e europee. Completa il profilo una buona padronanza dell’Inglese e un’ottima dimestichezza nell’uso di Office.

Leggi anche:  Camion travolto dal treno al passaggio a livello, la situazione

Sede di lavoro: Firenze.

Candidature entro il 29 aprile.

Diplomati e laureati: certificatori sottosistema a terra e a bordo
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a diplomati in ambito tecnico, con almeno 8 anni di esperienza nel settore del segnalamento ferroviario, laureati triennali o magistrali / vecchio ordinamento in Ingegneria o discipline tecnico scientifiche, con almeno 3 anni di esperienza nel medesimo settore nel primo caso e 1 anno nel secondo. Le figure ricercate conoscono le norme nazionali e europee relative l sottosistema Controllo Comando Segnalamento di bordo o di terra, le normative Cenelec e i metodi di analisi del livello di sicurezza dei sistemi di sicurezza elettronici ferroviari. Hanno una conoscenza di base dell’architettura legata ai sistemi di certificazione della sicurezza ferroviaria secondo la normativa italiana e europea, e conoscono norme e metodi di analisi per progettazione componenti elettronici ferroviari. Possiedono un buon Inglese (livello B2) e un’ottima padronanza degli applicativi Office.

Sede di lavoro: Roma.

Candidature entro il 29 aprile.

Ferrovie dello Stato assume Infermieri professionali
Ferrovie dello Stato seleziona laureati in Infermieristica, da inserire all’interno di Rete Ferroviaria Italiana SpA. Devono conoscere l’Inglese ad un livello corrispondente almeno a quello B2. È richiesta anche la conoscenza degli aspetti normativi, tecnico sanitari e amministrativi della professione e dell’attività in ambito ferroviario. Preferibilmente, i candidati devono aver maturato esperienza nel ruolo presso strutture sanitarie e / o aver conseguito un master in ‘Management per le funzioni di coordinamento infermieristico e per le professioni sanitarie’.

Sede di lavoro: Genova, Milano, Firenze, Palermo.

Candidature entro il 26 aprile.

Tecnici di igiene generale
I candidati ideali hanno conseguito una laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Conoscono le norme relative al monitoraggio degli ambienti di lavoro e in particolare dell’igiene industriale in ambito ferroviario. Hanno una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienza pregressa nel ruolo. E’ gradito l’eventuale conseguimento di un master in ‘Igiene Industriale’ o ‘Management in tecniche della prevenzione e sicurezza sul lavoro per le funzioni di coordinamento’.

Leggi anche:  Fiat assume 1.500 operai a Melfi e richiama tutti dalla Cis: Renegade e 500X un successo.

Sede di lavoro: Torino, Milano, Bari, Catania, Palermo.

Candidature entro il 26 aprile.

Specialista amministrazione e contabilità
Le risorse ricercate sono laureate in Economia o materie simili. Hanno almeno 3 anni di esperienza nel settore della contabilità e / o del controllo di gestione. Possiedono un’ottima conoscenza di Office e conoscono l’Inglese ad un livello corrispondente almeno a quello B2.

Sede di lavoro: Firenze.

Candidature entro il 25 aprile.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: settori di interesse
Anche a prescindere dalle posizioni attualmente in corso, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea, nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali FS procede a periodiche assunzioni:

Ingegneria
Ingegneria civile e armamento
Ingegneria delle Costruzioni
Ingegneria della Manutenzione
Ingegneria degli impianti
Ingegneria delle Tecnologie
Gestione Commesse Rotabili
Ricerca e sperimentazione
Produzione e circolazione
Pianificazione e controllo circolazione
Programmazione e produzione treno
Esercizio
Gestione della Circolazione
Sicurezza
Sicurezza d’Esercizio
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza ambientale
Qualità
Sistema Qualità
Manutenzione
Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
Manutenzione armamento e opere civili
Marketing e commerciale
Manutenzione Impianti Tecnologici
Marketing e commerciale
Allocazione capacità e rapporti con IF
Investimenti
Gestione processo autorizzativo
Coordinamento progetti di investimento
Pianificazione e controllo attività di investimento
Acquisti e logistica
Acquisti e attività negoziali
Assistenza Gare e Appalti
Logistica
Immobiliare e servizi
Ingegneria
Building
Facility
Staff
Risorse Umane
Legale
Strategia e Pianificazione
Internal Auditing
Information Technology e Sistemi
Amministrazione Finanza e Controllo
Relazioni Esterne.

Gli interessati alle assunzioni ed alle offerte di lavoro possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo: Ferrovie dello Stato Lavora con noi. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il curriculum tramite l’apposito form.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTragico scontro in autostrada e la macchina prende fuoco: muore tra le fiamme un ex sindaco
Prossimo articoloCaldo anomalo in Mezza Europa, l'Italia non fa eccezione

Nessun commento

Rispondi