POLIZIA DI STATO: forza di polizia dinamica e moderna a 36 anni dalla smilitarizzazione del 1 Aprile 1981 / LA STORIA

L’Italia dunque, attraverso un riordino delle forze dell’ordine aveva la necessità di adeguare la propria realtà alla stragrande maggioranza dei Paesi occidentali, i cui compiti di polizia erano affidati non a un corpo unico, ma a più forze, con una chiara distinzione delle competenze, non solo per territorio ma anche per materie, le direttive dell’autorità politica ed il collegamento tra i diversi corpi, potevano essere garantite attraverso l’istituzione del coordinamento.

Nonostante l’evidente diversità delle posizioni politiche e sindacali, bisogna riconoscere la grande capacità di sintesi e responsabilità, della classe politica dell’epoca, se si considera che non fosse affatto scontato poter incidere su un comparto così complesso e delicato come quello dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, in un momento della storia del nostro Paese molto difficile, oltre le evidenti difficoltà tecniche per il variegato ventaglio delle soluzioni proposte. Ciò nonostante, il Parlamento degli eletti, è il caso di sottolineare, riuscì a licenziare una legge molto equilibrata.

Il testo che fu varato riuscì ad evitare la divaricazione tra le due maggiori forze politiche, all’epoca molto sensibili ai problemi generali, senza rinunciare peraltro ai necessari profili della specificità delle forze di polizia, quindi una produzione legislativa omogenea con l’ordinamento giuridico del Paese e dell’Europa.

Oggi accade il contrario, gli interessi particolari e di parte prevalgono su quelli generali, e i poliziotti continuano a non sentirsi più tutelati, poiché la specificità e il naturale e legittimo riordino delle carriere sono diventati per certa politica solo argomenti utili per la campagna elettorale. Impostazione lontana anni luce da quella del Legislatore della riforma 121/81 attraverso la quale si rispose in maniera adeguata per l’epoca, alle attese della categoria e dell’istituzione, ma anche alle richieste di modernizzazione, democrazia e maggiore efficienza che una larga parte della società richiedeva. (tratto da siap-polizia.org )

GUARDA IL VIDEO

leggi “DALLA SMILITARIZZAZIONE A OGGI” (da. Polizia nella storia)

LA LEGGE

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche