Condividi

Ti svegli all’alba e senti un formicolio lungo tutta la mano, riesci a malapena a muovere le dita e perdi la sensibilità dell’arto. Cosa succede? Probabilmente si tratta di torpore, questa potrebbe essere la conclusione più logica. Tuttavia, se ti accade molto spesso dovresti consultare un medico e ti spieghiamo il perché.

L’intorpidimento può essere un sintomo associato a diverse malattie e condizioni.

1. Menopausa
I cambiamenti ormonali provocati dalla menopausa possono causare, tra le altre cose, l’intorpidimento alle mani.

2. Infezioni
Le infezioni, sia virali che batteriche, colpiscono i nervi. Alcune malattie, come la sindrome di Guillain-Barré e quella di Lyme, l’HIV e la meningite sono tra le condizioni che possono causare intorpidimento.

3. Diabete
Il diabete può generare neuropatia diabetica. Questa condizione causa, tra le altre cose, intorpidimento alle mani.

4.Lesioni
Alcune lesioni causano dolore e intorpidimento alle mani. È probabile che il formicolio non compaia al momento, ma poche settimane dopo.

5. Sindrome del tunnel carpale
Questo è uno dei motivi principali che causano torpore delle mani. I sintomi possono anche provocare debolezza nella mano, nell’avambraccio o nel polso. Secondo i pazienti, la notte è il momento più difficile, perché il dolore si intensifica.

6. Accidenti cerebrovascolari
Un ictus o un attacco ischemico transitorio possono causare un improvviso intorpidimento a un lato del corpo del paziente, specialmente al braccio e alla mano.

7. Ipotiroidismo
L’ipotiroidismo è il risultato di una bassa produzione degli ormoni tiroidei; quando una tiroide che non funziona bene si trova collegata al tunnel carpale, può scatenare l’infiammazione che porta alla neuropatia periferica. Pertanto, l’intorpidimento alla mano potrebbe essere un segno di ipotiroidismo.

8. Sclerosi multipla
La sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso centrale. Sebbene sia associato a una serie di sintomi, uno dei più indicativi, poiché appare all’inizio della malattia, è proprio il torpore alle mani.

9. Nervo accavallato
Ciò può verificarsi in qualsiasi parte del corpo: colonna vertebrale, gomito o polso e provoca intorpidimento alle mani e alle dita.

10. Sindrome di Raynaud
La sindrome di Raynaud è una patologia che costringe i vasi sanguigni a restringersi e limita il flusso sanguigno. I cambiamenti di temperatura restringono le arterie e questo blocca la circolazione; è allora che compare il torpore.

11. Mancanza di vitamina B-12
Il deficit di questa vitamina può innescare un intorpidimento di alcune aree del corpo.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteLory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"
Prossimo articoloIl ricordo di Christian, papà e autista di bus. 40anni appena e due bimbe