David Tobini

david tobiniPER NON DIMENTICARE.

Si chiamava David Tobini ed era originario di Roma il caporal maggiore deceduto il 25 luglio 2011 in seguito alle ferite riportate in uno scontro a fuoco in Afghanistan.
Tobini, che aveva compiuto 28 anni pochi giorni prima, stava partecipando ad una attività congiunta con forze afghane nella valle del Murghab, nella provincia di Badghis. Il primo caporal maggiore Tobini era in forza al 183esimo reggimento paracadutisti «Nembo» di Pistoia.

«Era un ragazzo, un uomo splendido, nonostante la giovane età. Ed ha sempre dimostrato un forte legame con la famiglia dando a tutti un esempio di valore e di coraggio», ha detto commosso all’arrivo della salma a Ciampino il primo caporal maggiore Rocco Pacella. L’ultimo incontro che ha avuto con David è stato il 18 luglio, due giorni prima di far rientro In Italia dall’Afghanistan.

«Di lui – aggiunge – avremo tutti un ricordo indelebile: il suo sorriso, la sua voglia di vivere. Un uomo, David, che ha sempre avuto il coraggio di affrontare tutte le situazioni che le circostanze imponevano.»