Giornata Mondiale Umanitaria: 10° anniversario dell’attentato di Bagdad

SOS1306450Il 19 agosto 2003 un attacco terroristico contro la sede delle Nazioni Unite a Baghdad é costato la vita a 22 persone. Tra le vittime c’era l’inviato delle Nazioni Unite in Iraq, Sergio Vieira de Mello di nazionalità brasiliana, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Vieira de Mello ha avuto una lunga e brillante carriera all’ONU per oltre 30 anni. Prima di essere nominato come difensore dei diritti umani, nel 2002, era l’amministratore di Transizione della missione delle Nazioni Unite a Timor Est, e ancor prima é stato per breve tempo Rappresentante Speciale per il Kosovo.

Ha avuto un’ampia esperienza, sia in sede che sul campo in operazioni umanitarie e di peacekeeping, in Paesi come il Bangladesh, Sudan, Cipro, Mozambico, Perù e Libano. L’attacco ha devastato il Canal Hotel, che fungeva da base per più di 300 staff delle Nazioni Unite a Baghdad su un totale di 600.

La commemorazione del 10 ° anniversario del bombardamento di Canal Hotel avrà luogo lunedi 19 agosto 2013 e si svolgerà nella Sala del Consiglio di Amministrazione Fiduciaria a Palazzo di Vetro a New York,  dalle 10 alle 11.