Lodi: Il programma del Festival Noir 14-15 Settembre 2013.

FESTIVALLODILODI, 14-15 Settembre 2013

Il Festival Noir nasce dalla passione di Romilda Merli, Presidente dell’Associazione Lumière, per un genere che mette in evidenza il lato oscuro della realtà attraverso canali narrativi diversi ma talvolta complementari che coinvolgono letteratura, fumetto, cinema e televisione.

Nel 2012 si è dato vita ad un progetto pilota con lo scopo di verificare l’accoglienza che la provincia lodigiana avrebbe riservato alla rassegna culturale. La risposta entusiasta del pubblico e delle Amministrazioni ha incoraggiato la nascita dell’edizione 2013, con un programma ricco di appuntamenti eccellenti che mirano ad arricchire il panorama culturale lodigiano ben oltre i due giorni del Festival, stimolando il pubblico ad avvicinarsi all’intrigante mondo del noir anche con una serie di incontri che verranno calendarizzati lungo tutto l’anno a venire.

L’edizione 2013 del Festival coinvolge ospiti che sono arrivati a scrivere libri dopo aver vissuto in prima persona e molto da vicino il mondo del crimine: non un’edizione puramente letteraria, quindi, ma creata per indagare la realtà che arriva ad ispirare poi la finzione o la trasposizione narrativa (letteraria, cinematografica o fumettistica che sia). Una serie di incontri, quelli di quest’anno, che focalizzeranno l’attenzione del pubblico sulle esperienze di criminologi, giornalisti, scrittori, fumettisti, investigatori ed importanti esponenti delle Forze dell’Ordine che hanno dedicato la loro vita a risolvere casi giudiziari e di cronaca nera di rilevanza nazionale.

Da Luciano Garofano (comandante dei R.I.S. di Parma per 15 anni) a Massimo Picozzi (considerato il miglior Criminal Profiler italiano), da Claudio Minoliti (caporedattore News Mediaset) a Angelo Jannone (ex colonnello dei ROS che ha lavorato al fianco del giudice Falcone), da Giovanni Freghieri (disegnatore di Dylan Dog) a Andrea Pinketts (giornalista e scrittore), l’elenco degli incontri contempla personaggi di spicco del mondo noir italiano per esperienza, autorevolezza e bravura.

Alle figure professionali legate al filone noir sono anche dedicati i workshop in programma: un’occasione per entrare in contatto con i segreti, le dinamiche e le opportunità che il settore offre per chi ama scrivere, raccontare, indagare.

Il Festival sarà quindi un momento importante di incontro culturale ma anche formativo tra i relatori e il pubblico, un’opportunità per tutti gli appassionati e i curiosi che desiderano sviscerare, conoscere, approfondire.

IL PROGRAMMA

Sabato 14 settembre

Ore 16.30 “CRONACA NERA TRA REALTA’ E FICTION” MASSIMO PICOZZI

c/o Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, Via Fanfulla 12 (Lodi)

Massimo Picozzi in breve

Psichiatra, criminologo, consulente e docente universitario, è considerato il maggior esperto italiano di Criminal Profiling. In qualità di perito, si è occupato dei casi più discussi degli ultimi anni: dal delitto di Erika e Omar al delitto di Cogne, dagli omicidi delle “Bestie di Satana” alla strage di Erba e al più recente caso Sa- ra Scazzi. Autore di numerosi libri, collabora con riviste e periodici, e ha scritto, condotto e ha partecipato a trasmissioni televisive di approfondimento sulle reti RAI e Mediaset.

Ore 18.30 “ EROI SILENZIOSI”

ANGELO JANNONE – Moderatore CLAUDIO MINOLITI

c/o Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, Via Fanfulla 12 (Lodi)

Angelo Jannone in breve

Ex colonnello del Ros Carabinieri Italiani, docente universitario e responsabile di numerose e importanti in- chieste su mafia, riciclaggio e narcotraffico a fianco del giudice Giovanni Falcone, ha scritto il libro “Eroi Si- lenziosi”.

Claudio Minoliti in breve

Capo redattore di “NewsMediaset”, l’agenzia che fornisce servizi di politica, cronaca, esteri, spettacoli e co- stume per i Tg Mediaset (Tg5, Studio Aperto, Tg4) e per le principali trasmissioni giornalistiche di Canale 5, Italia 1 e Rete4.

Ore 21.00 – “LUCIANO LUTRING, IL SOLISTA DEL MITRA”

ANDREA G. PINKETTS e ANDREA VILLANI

c/o Liceo Classico Verri – Aula Magna Via San Francesco 11 (Lodi)

Andrea G. Pinketts in breve

Vincitore di numerosi premi letterari, ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista investigativo, conducendo inchieste anche come infiltrato. Celebri i suoi reportage per Esquire e Panorama grazie ai quali ha contribuito all’arresto di numerosi criminali. Da gennaio 2011 è inviato del programma Mistero in onda su Italia 1. I suoi libri sono tradotti in diversi Paesi.

Domenica 15 Settembre 2013

Andrea Villani in breve

Ha scritto per il teatro e pubblicato diversi racconti per antologie, riviste e quotidiani. È responsabile cultura della rivista “Terre Verdiane News”, è stato direttore esecutivo dello Psicofestival, direttore artistico e con- duttore dei talk show televisivi Diciottoeventi e Noveventi. Opinionista a Rai2, a Rai Notte, a TV Circuito 5 Stelle e a Rai Radio 2. Nel 2012 è uscito il suo romanzo biografico “Luciano Lutring: la vera storia del solista del mitra” (Ed. Mursia).

Domenica 15 settembre Ore 09.00 – RACCONTARE LA VITA E LA MORTE

Come si raccontano la vita e la morte sui giornali, nei libri, sui blog e per le aziende. Le nuove professioni legate alla narrazione biografica.

Workshop a cura di Elena Torresani per O.F. Dubbini

c/o Biblioteca Laudense – Sala Granata, Via Solferino 72 (Lodi)

Elena Torresani in breve

Scrittrice, blogger e esperta di comunicazione, vive raccontando storie e creando contenuti per giornali, editori e aziende. Sta ora scrivendo il suo quarto libro. È la metà femminile di www.brand-it-up.it

Ore 10.15 – IL FUMETTO D’AUTORE, SEGRETI E DINAMICHE

Segreti e dinamiche del fumetto d’autore

Workshop a cura di Mariano De Biase per Bonelli

c/o Biblioteca Laudense – Sala Granata, Via Solferino 72 (Lodi)

Mariano De Biase in breve

Nel 2006 esce dalla scuola del fumetto di Milano, iniziando a collaborare con Giuseppe di Bernardo a L’Insonne e con la Coniglio editore. Nell’estate del 2007 approda alla Sergio Bonelli Editore, dove comincia a collaborare con Antonio Serra nello staff neveriano, lavorando su Agenzia Alfa e Universo Alfa.

Ore 11.30 – TECNICHE INVESTIGATIVE

Nozioni pratiche sui metodi d’indagine

Workshop a cura di Deborah Di Donna per E.B.Esse Investigazioni

c/o Biblioteca Laudense – Sala Granata, Via Solferino 72 (Lodi)

Deborah Di Donna in breve

Direttore della società E.B.ESSE Srl e fondatrice dell’istituto Di Donna Investigazioni, organizza per privati e enti pubblici seminari in materia di stalking, mobbing, manipolazione mentale nonché corsi di tecniche di comunicazione efficace e gestione dei conflitti anche in situazioni a rischio.

Ore 16.00 “I SERIAL KILLER DELL’ANIMA”

CINZIA MAMMOLITI – moderatore ROMILDA MERLI

c/o Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, Via Fanfulla 12 (Lodi)

Cinzia Mammoliti in breve

Specializzata in Criminologia e Psicopatologia Forense, dopo aver lavorato con donne e minori vittime di violenza, si occupa oggi di consulenza e formazione. È autrice del saggio “I serial killer dell’anima” (Ed. Sonda), che tratta di manipolazione relazionale e violenza psicologica.

Romilda Merli in breve

Laureata in conservazione dei beni culturali, in lettere e in storia del cinema, dal 2011 è presidente dell’associazione culturale Lumière. Ha collaborato con svariate biblioteche, comuni e università organizzando incontri culturali e rassegne letterarie. Recentemente ha ideato e realizzato il festival di corti teatrali “Alla corte dei Corti” e le letture itineranti dedicate ai Promessi Sposi e alla Divina Commedia. Nel 2012 ha ideato e diretto il Festival Noir.

Ore 18.30 “OSCURI DELITTI”

GIOVANNI FREGHIERI e ERMANNO MARIANI – moderatore ROBERTO DENTI

c/o Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, Via Fanfulla 12 (Lodi)

Giovanni Freghieri in breve

Celebre illustratore di fumetti piacentino, disegna “Dylan Dog” dal 1990, premiato con il Grouchino d’oro al Salone del Fumetto di Milano, per essere stato il miglior disegnatore di Dylan Dog del 2012.

Ermanno Mariani in breve

Laureto in lettere, da 26 anni si occupa di cronaca nera. Dopo aver collaborato per numerosi giornali e ra- dio, oggi scrive per il quotidiano Libertà di Piacenza. L’ultimo dei suoi libri, “Oscuri delitti”, edito da Paralle- lo 45, tratta di 13 casi di omicidio irrisolti.

Marco Denti in breve

Marco Denti è redattore, consulente editoriale e autore di diversi libri su grandi protagonisti del panorama musicale come Bob Dylan e gli U2. Per Feltrinelli Real Cinema ha curato l’edizione italiana del film di Martin Scorsese sui Rolling Stones e quello di Steve Sebring su Patti Smith.

Ore 21.00 “I LABIRINTI DEL MALE”

LUCIANO GAROFANO – moderatore ROMILDA MERLI

c/o Auditorium Bipielle, Via Pier Lombardo 13 (Lodi)

Luciano Garofano in breve

Comandante del R.I.S di Parma dal 1995 al 2009, attualmente è docente universitario, membro dello staff della trasmissione televisiva “Quarto grado” e scrittore di numerosi libri.

Festival Noir

Sito web: www.festivalnoir.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/festivalnoir