Dirigibile in avaria, paura per i 5 a bordo

SOS1307633Milano, 25 settembre 2013 – Attimi di paura, ieri pomeriggio, per cinque persone a bordo di un dirigibile in avaria nel cielo di Milano, un incidente che per fortuna si è risolto senza gravi conseguenze. Il dirigibile ha perso il controllo verso le 18.40 in un’area fra Bresso e Linate, a nord del capoluogo lombardo: nella fase di ascesa il velivolo ha urtato il pilone di un faro dell’Arena, da dove era decollato, perdendo un pezzo del timone.

L’equipaggio ha quindi perso la possibilità di guidare il dirigibile, che era diretto a Bresso. Tuttavia è riuscita la manovra per un atterraggio di emergenza, intorno alle 19.30, nel Parco Marx di Sesto San Giovanni, nell’hinterland milanese, e le cinque persone a bordo sono uscite dal velivolo un po’ spaventate ma senza riportare danni. Sul luogo era già presente una squadra dei vigili del fuoco pronta a intervenire in caso di necessità. L’incidente ha avuto lievi ripercussioni sul traffico aereo della zona.

Gli aerei in partenza dall’aeroporto di Linate, non potendo sorvolare l’area, hanno infatti riportato leggeri ritardi. Ma la situazione è tornata quasi subito alla normalità, dopo circa venti minuti. L’attività dello scalo milanese comunque non è mai stata interrotta. Quello del dirigibile era un volo di collaudo. Il velivolo era stato preso in affitto per pubblicizzare, con il grande logo della ‘Lila’, la Fondazione Veronesi.