17enne muore travolto dal treno, la mamma: ”facevamo insieme quella strada”

davide crespellano”Riapro il profilo Facebook del mio angelo, potete trovarmi lì con lui. Grazie agli amici per la vicinanza”

Bologna, 8 dicembre 2013 – ”Lo cremerò perché lo voglio sempre con me”. A parlare è la signora Roberta, la mamma di Davide, il 17enne travolto venerdì mattina da un treno a Crespellano mentre attraversava i binari. Esce di casa intorno alle 11.30, i capelli raccolti e il volto provato: «Sono distrutta», è la prima (ovvia) cosa che ci dice. Il paese, è avvolto in un silenzio quasi irreale e l’unico suono è quello delle campane a lutto. Sui binari sono stati posti fiori, rose rosse e bianche, qualche foto con gli amici e un cappellino rossoblù.

«USCIVAMO DA CASA SEMPRE INSIEME» – «Ero al bar, lavoravo – racconta la mamma davanti casa sua a Crespellano, poco prima di andare alla Certosa – mi ha chiamata Francesco, il miglior amico di mio figlio verso le 8, non ho risposto. L’ho richiamato io alle 10 e ho saputo. Uscivamo sempre di casa insieme io e Davide, spesso sentivo anche il rumore del treno o lo vedovo attraversare i binari, ieri no».

LE INIZIATIVE DEI COMPAGNI – «Sono felicissima delle iniziative che stanno prendendo gli amici e i compagni di classe – spiega – ho visto il video della veglia di ieri, pochi minuti. Vi hanno parlato di mio figlio? Del ragazzo che era?». La signora Roberta sottolinea che «Davide era felice, la mia vicina di casa l’ha visto uscire ieri mattina e ha detto che, come sempre, sorrideva, era contento anche dell’occupazione a scuola. Lui lottava per le sue idee». Il profilo Facebook di Davide, inondato di post di amici e compagni, è stato riaperto e la mamma dice di cercarla lì: «Potete scrivermi sulla pagina di mio figlio se volete, lui è lì con me, è un angelo».

Noemi Bicchiarelli
Fonte: Corriere di Bologna

Leggi anche:
17enne travolto e ucciso da treno al passaggio a livello