Bimba di 8 anni ricoverata in ospedale: sospetta meningite

pronto-soccorsoMilano, 14 dicembre 2013 – Caso di sospetta meningite batterica in una bimba di 8 anni che frequenta una scuola elementare a Trezzano sul Naviglio. La piccola è stata ricoverata ieri sera all’ospedale San Carlo di Milano – riferisce l’Asl Milano 1 – per sospetta infezione da meningococco A. Precauzionalmente, la bambina si trova ora in Rianimazione. Misure di profilassi sono state attivate per i familiari e nella scuola ‘Gobetti’.

La piccola – ricostruisce l’azienda sanitaria in una nota – era stata male nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, con vomito e febbre. Al San Carlo è stata sottoposta a rachicentesi, con riscontro di liquor definito ‘a smeriglio’, valori alti di leucociti, proteine e glucosio. La diagnosi è di meningite batterica, in attesa della definizione eziologica. I medici del Pronto soccorso hanno quindi sottoposto i familiari a profilassi antibiotica. La bambina non svolge attività sportive di gruppo, non frequenta corsi di musica né sezioni scout. Nei giorni precedenti non ha partecipato a feste, né si è intrattenuta in altre attività sociali. E’ andata a scuola fino a mercoledì 11 dicembre, mentre è rimasta a casa il 12 e il 13. Questa mattina gli esperti del Dipartimento di prevenzione medica dell’Asl Milano 1, dopo aver appreso dal laboratorio che non si può escludere una forma meningococcica – anche se dati di maggiore certezza non si potranno avere prima di lunedì 16 dicembre – ha deciso di attivare la profilassi alla scuola elementare al più presto possibile.

Il direttore generale dell’Asl Mi1, Giorgio Scivoletto, ha quindi allertato le autorità competenti ed è stata concordata con la preside la convocazione dei genitori, per la profilassi antibiotica monodose con rifampicillina, alle 10 di domani, domenica 15 dicembre, nella palestra della scuola. Lunedì si potrà ricevere conferma o meno della diagnosi e, nel caso di positività, la sorveglianza sanitaria sarà protratta fino al 21 dicembre (10 giorni dall’ultimo contatto). “Vogliamo rasserenare la cittadinanza di Trezzano che tutti gli interventi di profilassi necessari sono stati tempestivamente attivati: la situazione è sotto controllo”, assicura Scivoletto. (Adnkronos Salute)

Leggi anche:
Muore bimba 3 anni in ospedale Olbia, sospetta meningite
Bimba di 3 anni morta per meningite, profilassi per 80 persone
Sospetta meningite a scuola: profilassi per 48 alunni
Bimbo di 3 mesi muore in ospedale: caso di meningite