Aosta, 26 dicembre 2013 – La sera della vigilia di Natale, verso le 23.30, gli agenti della Sottosezione Polizia di Frontiera del Traforo del Monte Bianco hanno arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina SEAD Nuredin Issa 36enne di origini eritree.
Quest’ultimo è stato fermato dagli agenti , in uscita dal territorio nazionale, alla guida di una autovettura con targa svizzera, con a bordo 4 cittadini Eritrei in stato di clandestinità.
Il conducente, che per il trasporto illegale da uno stato all’altro avrebbe ricevuto poche centinaia di euro, aveva caricato i 4 passeggeri – a lui sconosciuti- in un bar di Milano riferendo agli agenti di aver dato loro semplicemente un passaggio per la Svizzera.
La posizione sul territorio nazionale dei 4 uomini, tutti maschi di età compresa tra i 17 ed i 40 anni tra cui figura anche un minore, verrà definita dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Aosta.
Il passeur si trova attualmente in stato di arresto presso la Casa Circondariale di Brissogne; il veicolo è stato sequestrato per la successiva confisca.