Cane muore travolto da un’auto, il suo compagno lo veglia per ore

Un fotogramma del video che mostra il cane che veglia il compagno morto
Un fotogramma del video che mostra il cane che veglia il compagno morto

Cina, 29 dicembre 2013 – È rimasto lì, fermo accanto al suo compagno morto. Accovacciato così come avrà fatto tante volte per sopravvivere nella vita di cane di strada. Quando l’amicizia è qualcosa che diventa fondamentale nel sopravvivere alle difficoltà di ogni giorno. Ora è solo, ma non l’ha voluto abbandonare. È l’immagine che arriva dalla Cina dove un cane muore investito da un’auto. Il suo corpo rimane sull’asfalto. Accanto a lui il suo compagno di viaggio.

L’incidente, avvenuto la notte del 22 dicembre nella città di Yinchuan, è stato filmato e le immagini, pochi secondi, si sono subito diffuse sul web. Qualcuno, forse chi ha voluto testimoniare quel momento pieno d’amore, ha posto sulla strada uno sgabello, per segnalare alle auto la presenza dei due animali.

I testimoni hanno raccontato che il cane è rimasto lì per tutta la notte. Anche quando la temperatura del rigido inverno è scesa a – 13°. Il giorno seguente qualcuno ha preso il corpo dell’animale morto e lo ha sepolto in un parco lì vicino, sotto un albero. Lui, il cane sopravvissuto ha seguito l’ultimo saluto al compagno. Poi si è allontanato, per continuare la sua vita da randagio.

di FULVIO CERUTTI
Fonte La Stampa