Maxi-operazione Cc: smantellato traffico internazionale di droga tra Italia e Marocco

carabinieri blitz1Padova, 8 gennaio 2014 – Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Cittadella (Pd), in collaborazione con i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Padova, Modena, Ravenna, Treviso e Vicenza, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini italiani e marocchini responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e spaccio al dettaglio di ingenti quantità di “resina di hashish”, dal principio attivo estremamente elevato. L’organizzazione si avvaleva di una fitta rete di corrieri che dal Marocco portavano in Italia oltre un chilo di stupefacente a viaggio, ingoiando degli ovuli opportunamente confezionati.

L’indagine iniziata nel febbraio 2010, ha consentito ai Carabinieri della Compagnia di Cittadella (Pd), partendo dal seguire un marocchino e un italiano residenti nell’alta padovana, di ricostruire la fitta rete di traffici ordita dagli indagati. In particolare l’extracomunitario coordinava l’attività di “importazione”, l’italiano gestiva la “distribuzione”. Sono 8 gli arrestati di oggi. Destinatari della stessa misura altre 4 persone ancora attivamente ricercate.

Durante l’attività investigativa, supportata anche con attività di intercettazione, il Nucleo Operativo e Radiomobile di Cittadella ha tratto in arresto, 20 persone, sequestrato complessivamente circa 31 kg. di hashish in ovuli e panetti, nonchè 20.000 euro in contanti. Effettuate anche perquisizioni nelle province di Padova, Modena, Ravenna, Treviso e Vicenza in cui è stata rinvenuta ulteriore quantità di stupefacente.

Le indagini coordinate dal sostituto Procuratore della Repubblica, Benedetto Roberti, hanno consentito di raccoglie inconfutabili elementi di reità tali da far si che Mariella Fino, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Padova, emettesse i provvedimenti restrittivi della libertà personale. (Adnkronos)