Affaire Gayet: Hollande ”Momento doloroso. Valerie? Si sta riposando”

hollandePoi chiarisce: ”Saprete chi è la première dame di Francia prima del mio viaggio negli Usa, l’11 febbraio”

Parigi, 14 gennaio 2014 – Decisamente evasivo. «Valerie è a riposo, e non ho altri commenti da fare». Oltre non è stato possibile sapere dal presidente della Repubblica francese François Hollande, nel corso di una lunghissima conferenza stampa, durata quasi tre ore. «Se non risponderò ora lo farò prima» del viaggio previsto negli Stati Uniti. Così Hollande ha risposto alla domanda di un giornalista, che citando la pubblicazione dell’articolo sulla rivista Closer che sosteneva come il presidente avesse iniziato una nuova relazione amorosa con l’attrice Julie Gayet, ha chiesto: «Valérie Trierweiler è sempre la première dame?». Il giornalista ha anche fatto riferimento al prossimo viaggio negli Stati Uniti del presidente Hollande, spiegando che i francesi e coloro che guardano dall’estero hanno bisogno di chiarimenti.«Capisco la sua domanda e sono sicura che lei comprenderà la mia risposta. Ciascuno nella sua vita personale può attraversare delle prove ed è questo il mio caso, ci sono momenti dolorosi come questo». «Io ho un principio: gli affari privati si trattano in un ambito privato, non è quindi né il momento né il luogo per farlo» ha aggiunto il capo dello Stato francese. Hollande ha concluso promettendo una risposta prima del viaggio negli Usa, dove è atteso l’11 febbraio prossimo.

TRASPARENZA – «Non c’è uno statuto per il congiunto del capo di Stato» in Francia, ma per me «l’essenziale è la trasparenza» ha aggiunto successivamente Hollande, rispondendo a un’altra domanda relativa ai rapporti con la première dame. Il ruolo della première dame è cambiato a seconda delle personalità, ha proseguito, «secondo me l’essenziale è la trasparenza, i mezzi consacrati ai congiunti devono essere conosciuti, pubblicati e poco onerosi»

SICUREZZA – Successivamente il presidente francese ha detto la sua sulla polemica scoppiata sulla sua protezione dopo la pubblicazione delle foto «rubate» con la Gayet uscite sul magazine Closer. «La mia sicurezza è garantita dappertutto», negli spostamenti «a Parigi, in Francia e nel mondo», da un servizio «estremamente efficace» ha sottolineato Hollande. Hollande ha poi spiegato che non intende «perseguire la pubblicazione» del giornale che ha pubblicato il servizio fotografico sul suo conto, vale a dire Closer, pur dicendo che la sua «indignazione è totale» e pur ritenendo che «questa violazione tocchi una libertà fondamentale: il rispetto della vita privata e della dignità delle persone».

RICOVERATA – Intanto la compagna di Hollande, Valérie Trierweiler, resta sempre ricoverata in un ospedale di Parigi, dove si era recata venerdì proprio dopo le rivelazioni sulla presunta relazione tra il presidente e Gayet. Trierweiler è la prima first lady francese non sposata con il presidente e lo scandalo ha fatto nascere polemiche sul ruolo della première dame nella società moderna.

IL RETROSCENA – Analisti e commentatori ritengono però che, tuttavia, anche alla luce della sua ambigua risposta in conferenza stampa, Hollande avrebbe voluto annunciare pubblicamente la sua separazione da Valérie Trierweiler, ma che abbia preferito aspettare che la première dame venga prima dimessa dall’ospedale parigino nel quale è ricoverata da quando è esploso l’«affaire Gayet». Infatti secondo fonti dell’Eliseo citate da Le Parisien, il presidente francese sarebbe pronto a «chiarire» la sua relazione con la Trierweiler , ma teme di «apparire debole». Al presidente, spiegano le fonti, «è stato consigliato di annunciare la rottura, ma la degenza in ospedale di Valérie Trierweiler lo ha convinto ad aspettare. Entro l’11 febbraio sapremo.

Fonte: Corriere della Sera