Si costituisce in carcere pregiudicata ricercata per rapina

Polizia: una volante della QuesturaBologna, 15 gennaio 2014 – Si è costituita nella mattinata di ieri, presso il carcere di Bologna, la pluripregiudicata Morena Casagrande, destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Si sentiva ormai braccata dalle forze dell’ordine, a seguito delle ricerche effettuate dalla Polizia di Stato di Venezia, in collaborazione con quella di Padova e Bologna. I fatti risalgono a maggio 2013, quando, a Mestre, Morena Casagrande era riuscita ad avvicinare un’anziana di 85 anni e a conquistarne la fiducia fino ad entrate nella sua abitazione.

Per raggirare la sua vittima, la donna, elegantemente vestita, si è spacciata per la nuova proprietaria di un appartamento al quinto piano del palazzo dove l’anziana vive. A quel punto ha finto di aver bisogno di un posto sicuro dove poter custodire i suoi gioielli, visto che l’appartamento acquistato era in fase di restauro. Quando poi l’anziana le ha mostrato il luogo dove custodisce i suoi gioielli, la truffatrice, col pretesto di scendere per prelevare altri preziosi, e lasciandole momentaneamente la sua borsa, si è allontanata senza più tornare.

Solo in seguito l’anziana signora si è accorta di essere stata derubata di tutti i suoi preziosi e della somma di circa 8.000 euro in contanti. Gli accertamenti, svolti anche con personale della Polizia scientifica di Venezia, hanno permesso di individuare la donna, residente a Bologna in un campo nomadi stanziali. (Adnkronos)