Vicenza, 14 gennaio 2014 – Arzignano, comune vicentino che accoglie una nutrita comunità indiana formata da ben 1.200 persone, lancia il guanto della sfida sul caso dei marò italiani. Per esprimere solidarietà ai fucilieri Latorre e Girone il sindaco vicentino Giorgio Gentilin ha rifiutato l’invito del console generale indiano di Milano a presenziare ad un ricevimento di gala, che si terrà a Palazzo Clerici il 24 gennaio, in occasione della 65. giornata nazionale della Repubblica indiana.
«Non ho motivo per banchettare ed omaggiare le istituzioni indiane in questo momento – afferma Gentilin -. Prima devono essere liberati i nostri due marò italiani ancora prigionieri in India e che rischiano la pena di morte. L’incapacità del nostro Governo italiano è disarmante». Una posizione che trova il consenso del senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin.
«In queste ore drammatiche, gesti simbolici come quello del sindaco di Arzignano – rileva – possono sostenere la battaglia di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone”.
Fonte Il gazzettino