Boldrini, ok a ‘ghigliottina’ Bagarre in Aula

Foto: twitter
Foto: twitter

Decisione contro l’ostruzionismo Cinquestelle M5S : ‘Non torneremo in Aula pacificamente’
Roma, 29 gennaio 2014 – A fronte del persistere dell’ostruzionismo di M5S, la presidente della Camera Laura Boldrini applicherà la ‘Ghigliottina’ sul dl Imu-Bankitalia, ponendolo direttamente in votazione. E’ la prima volta che accade alla Camera

Bagarre nell’Aula della Camera durante il voto finale sul dl Imu-Bankitalia. A votazione aperta i deputati M5S si sono gettati sul banco del governo occupandoli e hanno cominciato a fischiare con fischietti. Alcuni erano imbavagliati. E’ scoppiata quasi una rissa. I deputati Fdi hanno buttato monete di cioccolata.

“Cercheremo di rimanere in Aula il più possibile, se possibile fino a notte” Lo annunciano i Cinque Stelle durante una ‘diretta’ sul blog del Movimento che trasmette immagini e dichiarazioni dei deputati direttamente dall’Aula. “E’ stata appena violentata Costituzione e il regolamento: la Boldrini ha messo la tagliola di corsa e furia ed è scappata via senza permetterci di esprimere la nostra contrarietà. E’ un vergogna siamo scandalizzati” dice Carla Ruocco. Interviene anche Lausa Castelli e denuncia: “il questore ci ha detto: ‘non sapete quante donne ho menato’. A questo qui una denuncia non gliela leva nessuno”.

Alcuni commessi di Montecitorio hanno dovuto ricorrere alle cure dell’infermeria dopo la bagarre in Aula sul voto finale al dl Imu-Bankitalia. Uno ha un braccio dolorante, un altro ha raggiunto i medici dicendo di aver ricevuto un colpo al volto. “Una violenza così non l’ho vista in 30 anni”, racconta uno dei più anziani assistenti parlamentari, da sempre in Aula. Ed effettivamente, dalla tribuna si è assistito ad una scena caotica.

“Il deputato questore Stefano Dambruoso mi ha dato uno schiaffo”: lo denuncia ai cronisti in Transatlantico Loredana Lupo (M5S) parlando in lacrime.

”Escludo assolutamente lo schiaffo” ma c’è stato un ”contatto fisico per bloccare una aggressione alla presidente Boldrini”. Lo ha detto il questore Stefano Dambruoso ai cronisti replicando a quanto affermato da Loredana Lupo.(ANSA)