Kiev, 22 febbraio 2014 – Il braccio destro di Iulia Timoshenko, l’ex capo dei servizi segreti Oleksandr Turcinov, già eletto presidente del parlamento stamattina, è stato anche eletto premier ad interim con 314 voti a favore. Un altro politico vicino alla della Rivoluzione arancione, Arsen Avakov, è invece stato eletto nuovo ministro dell’Interno ad interim. Subito dopo il Parlamento ha votato la “liberazione immediata” della Timoshenko e, secondo media internazionali che citano una portavoce dell’ex premier già sarebbe stata liberata.
Attacco a bus turisti russi, appello Mosca – Un pullman di turisti bielorussi è stato attaccato a colpi di arma da fuoco nella regione di Rovno, in Ucraina occidentale. Un cittadino russo è “gravemente ferito”: lo annuncia su twitter il ministero degli Esteri russo facendo appello a “garantire la sicurezza dei civili”.
Polizia ‘sta col popolo’ – Intanto in mattinata una “assemblea degli effettivi delle forze dell’ordine ucraine ha dichiarato di “servire il popolo” e di condividerne “il desiderio di rapidi cambiamenti”.
Ianukovich lascia Kiev – Il presidente Viktor Ianukovich ha lasciato Kiev e il suo fedelissimo, Volodimir Ribak si era dimesso da presidente del Parlamento. Dimostranti hanno fatto irruzione nella sede presidenziale prendendo il controllo. Il parlamento ucraino nel pomeriggio si pronuncerà su una richiesta di incriminazione nei confronti di Ianukovich e sulla sua conseguente decadenza dalle funzioni di capo dello Stato.
L’opposizione ucraina chiede elezioni presidenziali anticipate prima del 25 maggio. La richiesta viene sia l’ex pugile Vitali Klitschko, leader del partito ‘Udar’, che il capo del partito nazionalista Oleg Tiaghnibok si sono espressi in tal senso in parlamento.
Oleksandr Turcinov, ex capo dei servizi segreti e braccio destro dell’ex premier Iulia Timoshenko, ha fatto sapere che la maggior parte dei ministri del governo fedele al presidente sono spariti, compreso il ministro dell’Interno, Vitali Zakharcenko, considerato uno dei responsabili dei sanguinosi combattimenti degli ultimi giorni a Kiev.
Fonte Ansa