Gli utenti hanno immediatamente informato il conducente che a sua volta ha chiamato la polizia locale. Nel, frattempo, sempre il conducente ha provato a interagire con il ghanese non trovando però alcuna risposta: l’uomo non ha mai interrotto la sua preghiera. Stessa sorte per il tentativo dell’agente intervenuto.
In brevissimo tempo è così scattata la psicosi della bomba, dell’attacco terroristico: i passeggeri sono stati fatti scendere e allontanati dal mezzo.
Quindi la richiesta d’aiuto ai carabinieri: i militari sono riusciti a interagire con l’uomo e a farsi consegnare lo zaino. Dentro gli operatori hanno trovato un corano e dei libri. Una volta cessato l’allarme il bus ha ripreso la sua corsa.