Sicurezza nelle scuole. CittadinanzAttiva ha censito oltre 120 edifici

scuola30 Giu. – Quest’anno, tra gli indicatori utilizzati, ne sono stati inseriti alcuni specificamente dedicati agli studenti con disabilità, che riguardavano non solo l’accesso ma anche la qualità della permanenza di tali studenti all’interno dell’edificio scolastico e delle classi, ed, inoltre, alle condizioni delle mense.

IMPARARESICURI è una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole, organizzata dal settore scuola nazionale di CittadinanzAttiva, che ha tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati allo specifico territorio di appartenenza.

Quest’anno, tra gli indicatori utilizzati, ne sono stati inseriti alcuni specificamente dedicati agli studenti con disabilità, che riguardavano non solo l’accesso ma anche la qualità della permanenza di tali studenti all’interno dell’edificio scolastico e delle classi, ed, inoltre, alle condizioni delle mense.

Il settore Scuola di Cittadinanzattiva di Messina, grazie alla disponibilità dei dirigenti e dei responsabili della sicurezza delle scuole messinesi, di ogni ordine e grado, è riuscito a fornire un significativo contributo (oltre 120 edifici censiti) alla realizzazione della campagna.

I dati sintetici e le graduatorie, relativi alle singole scuole monitorate, inseriti in un Rapporto nazionale, verranno resi pubblici nel mese di settembre 2014.

Fonte: tempostretto