Alitalia, stretta finale su esuberi. Piloti in sciopero il 20 luglio

aereo_AlitaliaRoma, 2 luglio 2014 – Martedì 8 luglio prenderà il via la trattativa finale tra governo, azienda e sindacati sulla vertenza per i 2.251 esuberi in Alitalia. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, al termine dell’incontro con i sindacati. Lupi si è detto certo che entro la fine della prossima settimana si chiuderà la vertenza sugli esuberi.

Intanto Anpac, Avia ed Anpav hanno annunciato, per il 20 luglio, uno sciopero di 24 ore dei piloti e degli assistenti di volo. I sindacati protestano contro “l’incomprensibile scelta” del ministero dei Trasporti “di non convocare le associazioni sindacali di piloti e assistenti di volo sul tema Alitalia-Etihad”.

I sindacati puntano il dito contro la mancata convocazione da parte del ministero dei Trasporti e parlano di “un atto palesemente antidemocratico che ignora la rappresentatività ampiamente maggioritaria di Anpac, Avia e Anpav e che si pone in palese contrasto con l’annunciata volontà del governo di svolgere il ruolo di facilitatore del buon esito della difficile trattativa tra Alitalia ed Etihad”.

La “miope scelta operata dal ministero dei Trasporti di convocare esclusivamente le organizzazioni sindacali confederali, scarsamente rappresentative del personale navigante di Alitalia, rende estremamente più difficile – hanno fatto sapere i sindacati – la ricerca di soluzioni idonee a favorire il buon esito del confronto e si pone in netto contrasto anche con le indicazioni inclusive trasmesse dalla stessa azienda che ha manifestato in più occasioni la necessità di equilibrio e partecipazione attiva di tutte le parti coinvolte”.

Forse si è dimenticato che “Anpac, Avia ed Anpav sono titolari di tutti i contratti ed accordi aziendali in essere, fatto che, anche in forza dell’elevata rappresentatività categoriale, rende impraticabile l’esigibilità di intese non condivise”.

Contro “queste modalità antidemocratiche” Anpac, Avia ed Anpav “annunciano la proclamazione per il prossimo 20 luglio di una azione di sciopero di 24 ore che coinvolgerà i piloti e gli assistenti di volo di tutte le compagnie aeree che operano sul territorio nazionale”.

TMNews