1 agosto 2014 – «È arrivata. È positiva». Così l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio, alla fine del consiglio di amministrazione da della compagnia, sulla risposta di Etihad. «Sono contento – ha aggiunto – Ora dobbiamo fare degli approfondimenti».
Via libera intanto del cda di Alitalia alla proposta di alzare l’aumento di capitale fino a 300 milioni “superando” la delibera dell’assemblea dello scorso 25 luglio che fissava il tetto a 250 milioni. Il board ha convocato una nuova assemblea per l’8 agosto.
La compagnia nel frattempo ha aperto le procedure di mobilità per 2.171 dipendenti dell’ex compagnia di bandiera e dell’AirOne, come previsto dall’accordo per 2.251 esuberi. Gli altri 80 addetti hanno infatti già cessato il rapporto di lavoro. È quanto si apprende da fonti sindacali. Per quanto riguarda il personale di Alitalia, la procedura interessa 1.590 addetti di terra, 126 piloti e 420 assistenti di volo a cui bisogna aggiungere i 35 dipendenti di terra di AirOne.