Lo sporcano di yogurt e gli rubano la pensione, la truffa più umiliante

anziano-truffatoROVIGO, 7 Sett – Una truffa davvero brutta, quasi umiliante. E che ha provocato un danno importante a un anziano di 85 anni,derubato della pensione, circa mille euro.

I ladri lo hanno atteso all’uscita delle Poste. Era in bici.All’uscita ha trovato una ruota sgonfia. Così è avviato portando la bici a mano, con dietro la consorte.

È allora scattata la seconda parte del piano, quella più infida. I due ladri si sono accodati e, senza farsi vedere,hanno sporcato i vestiti della vittima con dello yogurt che avevano portato con sè. Poi hanno fermato l’85enne e gli hanno detto che aveva tutto il retro dei pantaloni sporco.Chiaro e disgustoso il meccanismo del raggiro: fare leva sul senso del decoro che gli anziani hanno e sul timore di presentarsi in pubblico in condizioni non adeguate.

Poi i due squallidi personaggi hanno cercato di vestire i panni dei “buoni samaritani”. Armati di fazzolettini che – non certo casualmente – avevano con sè, hanno cominciato ad aiutare l’anziano e la moglie a pulire i vestiti. Senza che se ne accorgessero gli hanno rubato il portafogli con all’interno tutti i soldi della pensione appena ritirata.

Lorenzo Zoli – Il Gazzettino

lc