8 settembre 2014 – “Il crollo demografico e la mancanza del tasso di sostituzione in Italia è un vulcano che sta per esplodere e sappiamo anche quando: per il nostro paese e per il nostro welfare è rischioso come la crisi economica. Se non si ritorna fare bambini è un disastro”. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo alla Summer School della Fondazione Magna Carta.
Lorenzin ha ribadito che “un paese che non garantisce un tasso di sostituzione è un paese morto. Se non nasceranno bambini in Italia non sappiamo chi pagherà le nostre pensioni né come pagheremo l’assistenza sanitaria universalistica. Non è solo un problema economico ma anche culturale: bisogna capire che fare figli è un dovere sociale e una cosa normale. Ci siamo illusi – ha continuato – o ci hanno fatto credere che la scienza possa prendere il posto della natura, ma non è così e anche la fecondazione omologa o eterologa non sono la panacea dei nostri mali”, ha concluso.
TMNews
A.L.
Se ci permettessero di mantenerli probabilmente li faremmo! tutti vorremmo procreare… tutti vorremmo ricevere questo miracolo… ma ci hanno tolto la possibilità di farlo e piuttosto che rischiare di farseli portare via dall’assistente sociale di turno molti preferiscono non avere figli… il problema è l”incapacità a mantenerli… se poi aggiungiamo che gli uomini non sono messi in condizione di mantenere nemmeno le proprie donne costrette a lavorare spesso come schiave… e poi si preoccupano di mantenere gli extracomunitari?!?!? tutto dire!!!!