Turchia, italiano ucciso a coltellate sul suo camper. Ferita la moglie

rosaUn italiano assassinato in Turchia mentre era sul suo camper. La vittima è Giorgio Bozzo, 70enne di Genova. L’uomo è stato ucciso con colpi di pugnale venerdì notte, vicino a Trebisonda, da due persone entrate nel suo camper, parcheggiato nel piazzale di un ristorante dove si era fermato per la notte. La moglie Rita è rimasta lievemente ferita. La notizia è stata confermata dalla Farnesina. I media turchi spiegano che i responsabili dell’omicidio sono già stati individuati e fermati. Uno di loro sarebbe tossicodipendente.

L’omicidio forse durante una rapina

Da quanto è emerso, i coniugi Bozzo stavano viaggiando insieme ad altri italiani divisi in sei camper. Il movente dell’omicidio potrebbe essere una rapina: i due malviventi avrebbero fatto irruzione sul camper in cerca di denaro.

Era in missione umanitaria

La vittima si trovava in Turchia per una missione umanitaria. Giorgio Bozzo stava infatti partecipando a una spedizione organizzata dall’associazione «Arance di Natale Onlus» in Georgia e in Armenia. La missione era conclusa e Bozzo con un gruppo di altri campeggiatori era sulla via del ritorno. «Siamo sconvolti – ha detto un dirigente dell’associazione – Bozzo era con noi da tempo, era un punto di riferimento importante. Non possiamo dire di più. Siamo in attesa di notizie». Bozzo era molto esperto di viaggi internazionali, conosceva molte lingue e, come ha ricordato un’ amica che lavora per l’associazione: «sapeva sempre affrontare anche le situazioni più ingarbugliate».

Il fratello: «L’avevo sconsigliato»

«Lo avevo sconsigliato di intraprendere quel viaggio, nonostante avesse alle spalle decine di esperienze di questo tipo – ha spiegato Mario Bozzo, fratello della vittima – ma lui è voluto partire comunque». Con la voce rotta dalla commozione ha poi aggiunto: «è incredibile quello che è successo. Era nel suo camper che dormiva ed è stato ucciso da un delinquente. Era scritto nel destino purtroppo».

Il Corriere della Sera

LCSO