Ladro di cani scoperto dai carabinieri: un segugio torna a casa

carabinieri6Terni, 9  Sett. – Quando i carabinieri di Ferentillo lo hanno fermato, nella tarda serata di sabato, il giovane agricoltore del luogo, incensurato e trovato in possesso di un cane da caccia – un segugio ‘Porcelaine’ – ha dato risposte evasive alle loro domande circa la provenienza dell’animale e i militari, consapevoli che recentemente si sono verificati episodi di furti di cani di razza, procedevano al controllo tramite il microchip, scoprendo che il segugio era stato rubato tre giorni prima ad un quarantenne di Ferentillo..

I precedenti Negli ultimi mesi, in particolare nei comuni di Ferentillo ed Arrone, si sono verificati numerosi episodi di sottrazione di cani di razza pregiata addestrati alla caccia ed alla ricerca dei tartufi. Fatti che hanno destato particolare allarme nelle tranquille comunità interessate dal fenomeno e, fortunatamente, non abituate ad altre tipologie di reati predatori.

L’amico dell’uomo L’attività di prevenzione dei carabinieri, peraltro, è motivata dal fatto che, all’ingente danno economico – spesso vengono rubati cani di razza ed addestrati – per i proprietari si aggiunge il non minore danno morale e sentimentale, visto che gli animali sono considerati quasi come appartenenti alla famiglia.

La denuncia Il giovane è stato comunque deferito in stato di libertà, per ricettazione, mentre le indagini ancora in corso sono mirate a scoprire eventuali implicazioni dell’uomo in altri episodi e la destinazione dell’animale rubato.

Fonte: Umbria24.it