Alluvione 2011: il Comune risarcira’ le famiglie delle vittime

160338704-e80f3b5e-3df4-418d-bede-4621780005e6Il Comune di Genova risarcira’ le famiglie delle sei vittime dell’alluvione che colpi’ Genova il 4 novembre del 2011. Lo ha annunciato l’avvocato Andrea Vernazza che affianca l’amministrazione comunale genovese a margine della prima udienza del processo a carico dei sei imputati tra cui figurano l’ex sindaco Marta Vincenzi, l’ex assessore alla protezione civile Francesco Scidone e tre dirigenti. “Ho il mio parere giuridico favorevole – ha detto Vernazza – all’avvocatura del Comune e ai funzionari delle varie compagnie assicurative affinche’ si avviino trattative con i famigliari delle vittime per i relativi risarcimenti.
Nelle prossime ore ne daro’ comunicazione ufficiale ai colleghi che li rappresentano”. Il processo per omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso e calunnia e’ iniziato oggi a carico dell’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, dell’ex assessore alla protezione civile Francesco Scidone, gli ex dirigenti comunali addetti alla sicurezza Gianfranco Delponte e Pierpaolo Cha, l’ex capo della protezione civile del Comune di Genova Sandro Gambelli e il responsabile della associazioni di protezione civile Roberto Gabutti. Presenti in aula Cha, Delponte e Gambelli. Accanto a loro i parenti delle vittime.
Gli imputati sono accusati di non avere attuato adeguate procedure per evitare il disastro per quanto fosse in corso lo stato allerta meteo di livello 2. La mattina del 4 novembre 2011, quando Genova fu colpita da una alluvione di livello straordinario, si contarono sei morti e un quartiere devastato, con danni per milioni. Agli imputati viene anche contestato di avere tentato di nascondere le prove del loro operato con la stesura di un falso verbale del comitato di protezione civile di cui facevano parte. Presiede il processo il giudice monocratico Adriana Petri, l’accusa e’ sostenuta dal pm Luca Scorza Azzara’.
L’udienza e’ stata rinviata all’8 ottobre prossimo il processo a carico di sei imputati, tra cui l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, per le sei vittime e la distruzione causata dall’alluvione che si e’ abbattuto su Genova il 4 novembre 2011. Il giudice Adriana Petri ha fissato udienze fino al 24 marzo 2015, con un ritmo di 2 udienze a settimana. Nel complesso accusa e difesa hanno citato 150 testimoni.

Genova, 1 ottobre 2014
AGI
A.L.