I Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio – integrato da unità cinofile – finalizzato alla prevenzione del consumo e spaccio delle sostanze stupefacenti, nonché alla prevenzione e repressione di furti presso postazioni Bancomat, furti e rapine presso private abitazioni, aziende ed esercizi commerciali.
In tale ambito è stata altresì verificata la presenza presso i rispettivi domicili di numerosi pregiudicati sottoposti a vari obblighi da parte dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
L’attività ha permesso di identificate oltre duecento persone, 40 delle quali straniere. A Pesaro 6 giovani sono deferiti in stato di libertà dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile per violazione dell’art.186 comma 2 del Codice della Strada, in quanto sorpresi alla guida delle rispettive autovetture in stato di ebbrezza alcolica, accertata tramite apparato etilometrico, nonché un quarantenne di origini pugliesi ma residente a Vallefoglia, il quale guidava la propria autovettura nonostante gli fosse stata revocata la patente.
A Fano uno studente 22enne del luogo già noto alle Forze di Polizia, sorpreso nella flagranza del reato di spaccio dai Carabinieri di San Costanzo e Marotta, che lo hanno pertanto deferito in stato di libertà, sequestrando anche 27 grammi di marijuana, già suddivisa in dosi.
Pesaro, 9 ottobre 2014
LCSO