Medico di Emergency ricoverato allo Spallanzani, Lorenzin : “E’ solo per precauzione”

lorenzin bea“Allo Spallanzani è ricoverato in queste ore un medico di Emergency che nei giorni scorsi aveva avuto contatti con un collega poi ricoverato in Germania”. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, riferendo in Aula al Senato sulla situazione del virus.

“Ad oggi – ha precisato – è del tutto asintomatico. Il periodo di osservazione terminerà a 21 giorni dal contatto, avvenuto il 16 settembre scorso”. Si tratta ” solo di una misura precauzionale – ha spiegato il ministro – poichè il medico non ha avuto alcun tipo di contatto diretto”.

Lorenzin ha sottolineato poi che l’attuale epidemia di Ebola in Africa “è la più estesa mai registrata” e “per la prima volta interessa grandi città”, ribadendo la necessità di intervenire in loco, in West Africa, nella realizzazione di strutture adeguate per soccorrere, anche gli operatori.

In queste ore, ha precisato il ministro, “stiamo valutando la possibilità di inviare nelle zone colpite dall’epidemia delle strutture sanitarie mobili, oltre a quelle già presenti, debitamente attrezzate per il trattamento dei pazienti, nonchè personale sanitario volontario disponibile ad andare a lavorare nelle zone endemiche”.

Roma, 9 ottobre 2014
TMNews
A.L.