Monza, l’ospedale per la cura delle leucemie infantili costruito a tempo record

ospedaleE’ durato poco piu’ di 12 mesi, dal settembre 2013 ad oggi, il cantiere per la costruzione del nuovo “Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della Leucemia del Bambino” di Monza. Ce ne vorranno ancora 3-4 per
terminare tutti i lavori interni e consegnare lo stabile finito e interamente agibile. Ma già oggi, in una anteprima per la stampa, i giornalisti hanno potuto vedere le prime aree che verranno messe in funzione: ingresso e strutture per l’accoglienza e la registrazione dei pazienti, alcune stanze di degenza e, soprattutto, il Day Hospital, il cuore pulsante della nuova struttura ospedaliera e il primo che entrerà in funzione a pieno ritmo.

Due le imprese incaricate dei lavori, la Coveco Coop di Marghera e la Cellini Gtc di Prato. L’ospedale è strutturato su quattro piani per un totale 7.700 metri quadri e sorge su un’area concessa in diritto di superficie dal Regione Lombardia a fianco dell’Ospedale San Gerardo, attualmente sottoposto a un complesso programma di ristrutturazione.

Monza, 13 ottobre 2014

Il Giorno

LCSO