Carabinieri, il bando per 300 posti

maresciallo3Il ministero della Difesa ha aperto un nuovo bando per l’ammissione di 300 Allievi Maresciallo al corso triennale per ispettori dell’arma dei carabinieri. Il concorso, valido per il triennio 2015-2018, prevede l’espletamento di varie prove scritte e orali, di accertamenti psicofisici e di una iniziale prova preliminare, che si svolgerà a Roma, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’arma dei carabinieri, in viale Tor di Quinto, 119. – ACCEDI AL BANDO

Possono partecipare al bando Allievi Maresciallo, pubblicato sul portale ufficiale dei carabinieri alla sezione ‘Concorsi’, tutti i cittadini italiani di età non inferiore a 17 anni compiuti e non superiore a 26 anni o, per coloro che hanno già prestato servizio militare, per un periodo non inferiore alla ferma obbligatoria, a 28 anni. Al concorso possono candidarsi anche militari dell’Arma appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e degli Allievi carabinieri di età non superiore a 30 anni.

Requisito necessario per partecipare al concorso, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore) di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che sono stati dichiarati obiettori di coscienza e coloro che hanno prestato servizio civile sostitutivo.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 novembre 2014, attraverso l’apposita procedura online disponibile sul  sito dei carabinieri alla sezione ‘Concorsi’. L’inizio delle prove sarà il 26 novembre 2014, ma è suscettibile di modifiche in base al numero dei candidati che faranno domanda di partecipazione. Per maggiori informazioni, il bando relativo a questo concorso è disponibile sul portale ufficiale dei Carabinieri alla sezione ‘Concorsi’ e sulla Gazzetta Ufficiale – 4ˆ Serie Speciale.

LiveSicilia

LC