In migliaia al corteo funebre del soldato Italo canadese Nathan Cirillo

nathan-cirillo-and-husky-doGrande commozione per il caporale riservista italocanadese, ucciso nell’attacco al Parlamento di Ottawa la scorsa settimana

Oltre 4mila si sono allineate lungo le strade di Hamilton, in Ontario, per seguire il corteo funebre che accompagna il feretro di Nathan Cirillo, il caporale riservista italocanadese rimasto ucciso nell’attacco al Parlamento di Ottawa la scorsa settimana.

Proceduto dal suo reggimento in divisa e dal suono delle cornamusa, la bara avvolta dalla bandiera canadese ha percorso la via principale di Hamilton, dove Cirillo è nato, prima di entrare nella cattedrale dove i funerali si svolgeranno in forma privata. Molti indossavano la maglia con la scritta ‘riposa in pacè, altri sventolavano la bandiera con la foglia d’acero. Tra i presenti anche il figlio di Cirillo, Marcus, di soli 5 anni, con indosso il cappello del padre e in braccio alla mamma. Ai funerali prendono parte anche il premier Stephen Harper e la moglie, e l’ambasciatore italiano a Ottawa, Gian Lorenzo Cornado. Stamane, il segretario di Stato Usa, John Kerry in visita in Canada, ha reso omaggio a Cirillo con una corona al monumento ai caduti, a poche centinaia di metri dal Parlamento dove il riservista è stato ucciso da Michael Zehaf-Bibeau, poi ferito a morte.

ats – tio.ch

lc