Il ladro placcato dal sacrestano, ma i fedeli protestano: “Lascialo andare”

chiesa
Anziano ruba le offerte in Duomo: il collaboratore del parroco lo atterra. E viene criticato dai fedeli

Mantova – Non c’è stato bisogno della polizia o dei carabinieri: questa volta il ladro è stato placcato da un sacrestano in versione energico vigilante.

Che alla fine è stato pure rimproverato da alcuni fedeli per aver usato la mano un po’ troppo pesante quando ieri pomeriggio ha letteralmente atterrato con uno spintone un anziano vicino all’ottantina che stava rovistando nelle cassette delle offerte del Duomo per raccogliere qualche monetina e portarsela via.
«Ma non lo vedi che è un povero vecchietto? Dai lascialo andare, non c’è bisogno di chiamare i carabinieri» gli ha detto una signora che ha assistito alla scena del placcaggio.

«Quell’uomo aveva già rubato diverse monete e io gli ho intimato di riconsegnarmele. Così ha fatto. Gli ho anche chiesto più volte perché stava rubando e gli ho detto che se era in difficoltà bastava fare come fanno tanti altri ogni giorno, chiedere un’offerta ai sacerdoti». Alla fine l’anziano è scivolato fuori dalla chiesa a capo chino. Nessuna denuncia e nessuna telefonata alle forze dell’ordine.

Gazzetta di Mantova