Addio Ezio Galbiati, calciatore e allenatore negli anni ’80

galbiatiSi è spento all’età di 83 anni Ezio Galbiati, calciatore e allenatore che sedette sulla panchina dello Spezia a metà degli anni Ottanta. Comasco di nascita, svolge la carriera da portiere tra i primi anni Cinquanta e la fine dei Sessanta con le maglie di Atalanta, Palermo, Pro Vercelli e Reggiana con qualche breve puntata anche in serie A.
Da tecnico ha ottenuto due promozioni in serie B con Reggiana e Modena. Alla Spezia arriva nella stagione 1983/84 per sostituire Giancarli Ridolfi già alla quarta giornata e conducendo i bianchi al 13esimo posto in serie C2, un punto sopra la retrocessione che colpisce Cerretese, Sant’Elena Quartu e Casale. E’ la squadra di Farinelli, Boggio e Rollandi.
La stagione successiva sarà ancora tribolata, Galbiati verrà sostituito e poi richiamato in corsa. Ancora 13esimo posto in classifica e salvezza in una squadra in cui giocavano anche Tarasconi e Sannino, attuale allenatore del Catania. Allenerà ancora per due stagioni in Emilia, al Sassuolo, prima del ritiro definitivo.

ANDREA BONATTI