Usa-Cuba, svolta storica tra i due Paesi, scambio di detenuti, libero Alan Gross, verso la riapertura delle ambasciate

image (2)Alan Gross, il cittadino americano detenuto da 5 anni a Cuba, è stato liberato e ha già lasciato la la prigione dove si trovava sull’isola. L’arresto di Gross scattò il 3 dicembre 2009 mentre era a Cuba per lavorare a un programma per lo sviluppo della democrazia dell’Agenzia per lo sviluppo internazionale degli Stati Uniti (Usaid).

Secondo ABC News, Gross è stato fatto salire su un aereo per fare subito ritorno nel suo Paese. Per l’emittente americana l’accordo tra Washington e Cuba è stato raggiunto dopo oltre un anno di trattative segrete. La liberazione dell’uomo, le cui condizioni di salute sembrano preoccupanti, rappresenta un primo passo verso la normalizzazione delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti.

Per ABC News, gli Usa hanno promesso come parte dell’accordo il rilascio di tre agenti cubani accusati di spionaggio in un processo controverso da cui emersero colpevoli di spiare gruppi anti-Castro a Miami, Florida, ma non il governo americano. Tutti e tre erano recentemente in una struttura medica del North Carolina e parte della rete di prigioni Usa.

La loro liberazione risulta umanitaria, cosa che getta le basi per l’inizio di nuovi negoziati su temi che spaziano da restrizioni di viaggio a un eventuale rimozione dell’embargo adottato dall’allora presidente John F. Kennedy. Secondo i media americani il Vaticano avrebbe giocato un ruolo da garante nelle trattative fra Stati Uniti e Cuba, iniziate lo scorso anno.

Il presidente americano, Barack Obama, e quello cubano, Raul Castro, faranno separatamente nel pomeriggio due annunci riguardo alle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Secondo anticipazioni di una fonte della Casa Bianca ai media americani, l’annuncio andrà oltre il rilascio di un prigioniero americano di oggi, profilando “una svolta nei rapporti tra i due Paesi”. Gli Stati Uniti potrebbero aprire l’ambasciata a L’Avana già nei prossimi mesi.

New York, 17 dicembre 2014
Fonte QN