Addio a Virna Lisi

Cinema: è morta Virna LisiÈ morta all’età di 78 anni l’attrice Virna Lisi. Solo un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile. Non si era mai ripresa dalla morte del marito del marito Franco Pesci, con cui era stata sposata per 53 anni.
Era nata ad Ancona l’8 novembre 1936. In carriera aveva ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui sei Nastri d’Argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello ed era Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Negli ultimi anni aveva partecipato a numerose fiction di grande successo continuando ad essere figura di primo piano dello spettacolo

Era stata scoperta a 14 anni, quando si chiamava Virna Pieralisi: nonostante la contrarietà del padre, iniziò appena adolescente a muovere primi passi nel mondo del cinema. Le sue prime parti da attrice sono in film del genere strappalacrime, molto in voga negli anni ’50. Poi a metà dello stesso decennio le prime commedie, anche al fianco di Alberto Sordi in Lo Scapolo di Antonio Pietrangeli. Il grande successo arriva però con una pubblicità, nel 1957, è il volto dello spot del dentifricio Chlorodont, che viene trasmesso durante Carosello, con lo slogan “Con quella bocca può dire ciò che vuole”.

Roma, 18 dicembre 2014
di Chiara Sarra
Fonte Il Giornale