Tentano di imporre il ‘pizzo’ a set di un film con Raul Bova, arrestati

raul bovaLa Polizia di Stato di Lecce ha arrestato 2 persone hano tentato di imporre il ‘pizzo’ ai produttori del film “Sei mai stato sulla luna?” di Paolo Genovese, con protagonista Raul Bova, che la produzione cinematografica stava girando nel Salento.

Il 20 settembre scorso due uomini si sono presentati al location manager di una produzione cinematografica di Roma, impegnata nelle riprese del film “Sei mai stata sulla luna” chiedendo di parlare con “quello che comanda”. Considerato che al momento erano tutti impegnati sul set, il personale ha invitato i due a ritornare la sera stessa; tuttavia, il responsabile, insospettito dall`atteggiamento dei due, ha avvertito la polizia. Nel frattempo, è stato forzato uno dei due camion della troupe e portate via delle apparecchiature cinematografiche. I ladri, prima di andare via, con della vernice spray, hanno lasciato all`interno del camion la scritta in dialetto locale “pacate 50.000 se no ciao”.

Constatato il furto e letto il messaggio estorsivo, i poliziotti del commissariato di Nardò si sono presentati nel luogo dell`appuntamento per cogliere sul fatto gli estorsori ma all`appuntamento non si è presentato nessuno. La telecamera di videosorveglianza di un negozio della zona aveva però ripreso i due passare a bordo di uno scooter e forzare con una spranga uno dei due camion. I due sono stati arrestati, uno sarebbe legato alla organizzazione di tipo mafioso Sacra Corona Unita.

Lecce, 20 dicembre 2014
Il Resto del Carlino