Disponibile in tutti i colori e in tutte le taglie. Il must have del 2015 per il perfetto attivista pro-armi statunitense è una t-shirt, prodotta e venduta da Nitelife Promotions, un’azienda con sede a Grand Junction in Colorado.
Promotori di questa iniziativa, che vanta già numerosi acquirenti in tutti gli Stati Uniti, il movimento Open Carry che riunisce i sostenitori del secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, quello per intenderci che garantisce a tutti gli americani il diritto a possedere un’arma e a conservarla nella propria casa.L’approccio dell’organizzazione, che dichiara di sentirsi “oppressa dalle restrizioni imposte al possesso e uso delle armi da fuoco”, è talmente “originale”, rispetto al modo di vedere europeo, che la promozione delle magliette viene fatta, nel sito e nelle pubblicità, con frasi del tipo “lo strumento ideale per cominciare una conversazione”, “che ti permetterà di incontrare tante persone come te” e di “fare nuove amicizie”. Frasi che in Italia si adatterebbero meglio a un sito per incontri galanti e di amicizie.
Oltre a colori e taglie, le magliette sono disponibili anche in modelli diversi. La polo per chi vuole un pizzico in più di eleganza, la t-shirt classica da indossare con i jeans, quella più corta con colori sgarcianti per le ragazze. C’è persino la possibilità, per chi lo desidera, di personalizzarle con la stampa di un logo o di un’immagine sulle spalle (un perfetto regalo per San Valentino, visto il periodo). Insomma ogni versione è possibile, purchè nel rispetto del disegno dettagliatissimo della pistola nella fondina da spalla.
Una rappresentazione tanto accurata che sul sito OpenCarryTShirts.us – con un template anni ’90 dai colori blu e rossi elettrici, tra vecchia Las Vegas e Boardwalk Empire – compare in evidenza un link a un avviso scritto con caratteri fosforescenti. Un vero e proprio warning da leggere prima di indossare la maglietta e che avverte tutti i possibili acquirenti (i punti di sospensione sono tutti presenti nel testo): “da una breve distanza… la pistola… sembra vera! La polizia potrebbe avere una reazione sproporzionata alla vostra t-shirt. Siate responsabili. Ubbidite a tutti gli ordini tipo Alt! Fermi! Stop!… immediatamente. Non mettete la mano sotto il braccio! Potrebbero spararvi… ferendovi… o persino uccidendovi”.
E la frase, per non avere dubbi sulla sua efficace, è seguita dalla raffigurazione di tre lapidi e la scritta “questo potresti essere tu!”. Cosa non si farebbe per la tutela della sicurezza e la prevenzione della violenza.