Il 18 febbraio nella capitale si apre il dibattito con le istituzioni “Sicurezza 3.0 – L’emergenza terrorismo tra spending review, riforma del sistema e depenalizzazione dei reati”. Tra le presenze politiche Salvini, Gasparri, Meloni e altri
Attentati e morti a Parigi, ondate migratorie provenienti dalla Libia in fiamme, confini labili e infiltrazioni terroristiche fuori controllo. L’Europa e l’Italia si trovano oggi a doversi confrontare con un crescente clima d’insicurezza, in un orizzonte dove si stagliano minacciose la crisi in Ucraina e l’insorgenza dello Stato Islamico.
Come è possibile reagire alle sfide che il terrorismo nazionale e internazionale pongono alla nostra società? Come coniugare le leggi vigenti e le nostre libertà con le crescenti minacce esterne? Con quali strumenti si deve finanziare la lotta al terrore? A questi e ad altri interrogativi, la politica nazionale oggi è chiamata a rispondere adeguatamente.
A tale scopo, il Sindacato Autonomo di Polizia e l’Associazione Nazionale Sostenitori delle Forze dell’Ordine organizzano il 18 febbraio prossimo a Roma il workshop “Sicurezza 3.0 – L’emergenza terrorismo tra spending review, riforma del sistema e depenalizzazione dei reati”, per stimolare le istituzioni e creare un dibattito fruttuoso e quanto più possibile rispondente alle esigenze che la sfida al terrorismo internazionale richiedono. Presente anche l’osservatorio geopolitico Lookout News.
L’evento si svolgerà il 18 febbraio ore 16:00 presso il Senato della Repubblica – Sala Capitolare, Chiostro del Convento di S Maria Sopra Minerva, Piazza Della Minerva 38, Roma.
Per gli accrediti e le informazioni è possibile contattare lo Staff SAP e di Ass.ne Sostenitori Forze Dell’ordine ai seguenti indirizzi:
relazioniesterne@sap-nazionale.org; info@sostenitori.info;
oppure telefonando allo: 06 4620051 o al 335 6581955.
Ecco il programma:
Ore 16.00
Accrediti e Apertura Lavori
Ore 16.15
Relazione Introduttiva:
GIANNI TONELLI
Segretario Generale SAP
Modera il dibattito:
MAURIZIO BELPIETRO
Direttore del quotidiano “Libero”
Interverranno:
MATTEO SALVINI
Segretario Federale Lega Nord
EMANUELE FIANO
Responsabile Sicurezza Partito Democratico
SEN. MAURIZIO GASPARRI
Vice Presidente del Senato (Forza Italia)
STEFANO DAMBRUOSO
Questore della Camera – Scelta Civica
GIORGIA MELONI
Presidente Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale
SEN. CARLO GIOVANARDI
Nuovo Centro Destra
LIA STAROPOLI
Presidente Associazione “ConDivisa”
ALDO PECORA
Presidente Associazione “Ammazzateci Tutti”
Conclude i lavori:
MASSIMO MARTINI
Presidente Associazione Nazionale “Sostenitori Forze dell’Ordine”.