Terrorismo e contenimento della minaccia. A Roma arriva domani il Forum sulla Sicurezza

Il 18 febbraio nella capitale si apre il dibattito con le istituzioni “Sicurezza 3.0 – L’emergenza terrorismo tra spending review, riforma del sistema e depenalizzazione dei reati”. Tra le presenze politiche Salvini, Gasparri, Meloni e altri

convegno-SAP (1)

Attentati e morti a Parigi, ondate migratorie provenienti dalla Libia in fiamme, confini labili e infiltrazioni terroristiche fuori controllo. L’Europa e l’Italia si trovano oggi a doversi confrontare con un crescente clima d’insicurezza, in un orizzonte dove si stagliano minacciose la crisi in Ucraina e l’insorgenza dello Stato Islamico.

Come è possibile reagire alle sfide che il terrorismo nazionale e internazionale pongono alla nostra società? Come coniugare le leggi vigenti e le nostre libertà con le crescenti minacce esterne? Con quali strumenti si deve finanziare la lotta al terrore? A questi e ad altri interrogativi, la politica nazionale oggi è chiamata a rispondere adeguatamente.

A tale scopo, il Sindacato Autonomo di Polizia e l’Associazione Nazionale Sostenitori delle Forze dell’Ordine organizzano il 18 febbraio prossimo a Roma il workshop “Sicurezza 3.0 – L’emergenza terrorismo tra spending review, riforma del sistema e depenalizzazione dei reati”, per stimolare le istituzioni e creare un dibattito fruttuoso e quanto più possibile rispondente alle esigenze che la sfida al terrorismo internazionale richiedono. Presente anche l’osservatorio geopolitico Lookout News.

L’evento si svolgerà il 18 febbraio ore 16:00 presso il Senato della Repubblica – Sala Capitolare, Chiostro del Convento di S Maria Sopra Minerva, Piazza Della Minerva 38, Roma.

Per gli accrediti e le informazioni è possibile contattare lo Staff SAP e di Ass.ne Sostenitori Forze Dell’ordine ai seguenti indirizzi:

relazioniesterne@sap-nazionale.org; info@sostenitori.info;

oppure telefonando allo: 06 4620051 o al 335 6581955.

Ecco il programma:

Ore 16.00

Accrediti e Apertura Lavori

Ore 16.15

Relazione Introduttiva:
GIANNI TONELLI
Segretario Generale SAP

Modera il dibattito:
MAURIZIO BELPIETRO
Direttore del quotidiano “Libero”

Interverranno:

MATTEO SALVINI
Segretario Federale Lega Nord

EMANUELE FIANO
Responsabile Sicurezza Partito Democratico

SEN. MAURIZIO GASPARRI
Vice Presidente del Senato (Forza Italia)

STEFANO DAMBRUOSO
Questore della Camera – Scelta Civica

GIORGIA MELONI
Presidente Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale

SEN. CARLO GIOVANARDI
Nuovo Centro Destra

LIA STAROPOLI
Presidente Associazione “ConDivisa”

ALDO PECORA
Presidente Associazione “Ammazzateci Tutti”

Conclude i lavori:
MASSIMO MARTINI
Presidente Associazione Nazionale “Sostenitori Forze dell’Ordine”.

associazionipromotriciseminario