Un nuovo malware minaccia Android. Si tratta in realtà di un vero e proprio virus, si chiama PowerOffHijack ed è in grado di simulare lo spegnimento del vostro dispositivo, permettendo a chiunque vi si sia introdotto di continuare a spiarvi dall’interno del cellulare.
il Malware può spiare i vostri messaggi, inoltrarli a terze parti e persino salvare i registri delle chiamate. Quello che preoccupa maggiormente è che può anche far scattare foto al dispositivo e quindi l’elevato rischio per la violazione della privacy.
Ad indentificarlo è stato AVG specificando che si è diffuso tramite un App Store non ufficiale principalmente agli utenti Cinesi.
Ovviamente a favorire la prolifocazioni di Malware nei sistemi Android è la natura open source del sistema operativo, che tra i tanti aspetti positivi ne racchiudi alcuni, come questo, più negativi.
Il consiglio per eliminare il problema è sempre quello: affidarsi al PlayStore come unica fonte per App e Giochi e installare antivirus anche nei dispositivi mobili.
Fonte Il Mattino
Roma, 20 febbraio 2015