Caccia a tre ragazzine: “Si sono arruolate per la Jihad”

ImmagineShamima Begum, 15 anni, Kadiza Sultana, 16 e un’altra 15enne sono state viste l’ultima volta martedì scorso all’aeroporto di Gatwick da dove hanno preso un volo per Istanbul. Allerta in tutta Europa per tre ragzzine tra i 16 e i 15 anni partite da Londra e dirette attraverso la Turchia in Siria. Secondo i servizi di intellgence le teenager avrebbero fatto le valigie per unisri alla jihad con i miliziani dell’Isis.

I nomi delle ricercate sono quelli di Shamima Begum, 15, che spesso usa il nome di Acklina Begum, e Kadiza Sultana. La terza ragazzina invece non sarebbe stata identificata. La polizia teme che le tre ragazze siano partite per unirsi alel cellule del terrore jihadista. Le ultime immagini delle tre ragazze sono quelle delle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto. Sarebbero partite lo scorso 17 febbario a bordo di un volo della Turkish Airlines con rotta su Istanbul.

Alle famiglie avevano detto che avrebbero trascorso la giornata fuori, approfittando della pausa scolastica di metà semestre. Secondo i media britannici, le tre ragazze erano molto amiche e avrebbero maturato insieme la loro decisione. “La nostra più
grande preoccupazione è la sicurezza di queste giovani ragazze”, ha detto Richard Wolton capo dell’anti-terrorismo di Scotland Yard rivolgendo un appello “a chiunque abbia informazioni sulla loro scomparsa di rivolgersi alle autorità”.

20 febbraio 2015

Fonte IlGiornale

ER