Il picchio porta in volo la donnola: ma la foto da favola nasconde una crudele realtà

picchiodonnola
Sembra un’illustrazione tratta da un libro di fiabe sull’amicizia tra una donnola ed un picchio. Il pennuto la porta in spalla in un fantastico volo su Londra. E invece nulla si discosta di più dalla realtà. Lo scatto, colto dal fotografo amatoriale Martin Le-May, mostra in verità il tentativo della donnola di uccidere l’uccello.

L’uomo ha inviato la foto a BuzzFeed, allegando il racconto della sua angosciante esperienza. Mentre passeggiava con la moglie nel Hornchurch Country Park, a est di Londra, nella speranza di vedere per la prima volta un picchio verde, Le-May ha effettivamente visto ciò che cercava. Ma il picchio saltellava in maniera innaturale, come se stesse camminando su una superficie incandescente. Solo quando l’uccello ha preso il volo in direzione della coppia, marito e moglie hanno visto ciò che portava in spalla e capito che stava combattendo per la sua vita.

Atterrato a pochi metri dal fotografo e approfittando della distrazione del piccolo mammifero, il picchio è poi riuscito a volare e mettersi in salvo.

3 Marzo 2015

(fonte IlMessaggero)

AP