Se conoscete una donna che fuma in gravidanza, fatele vedere queste foto

Il fumo fa malissimo al feto, ma questo si sapeva già. Solamente guardando queste foto ci accorgiamo di quali reazioni effettive ha il bimbo nel grembo.

La dottoressa Nadja Reissland, studiosa della Durham e Lancaster University, ha riprodotto in 4D le immagini provenienti dal grembo materno, sia per donne fumatrici, sia per donne che invece non fumano.

ImmagineEbbene, i risultati sono stati sorprendenti e hanno dimostrato come, effettivamente, ci siano delle reali differenze e di quanto il feto ‘soffra’ il fumo di sigaretta.

Lo studio ha messo in evidenza che i feti di madre fumatrici hanno un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso centrale e compiono molti più movimenti, come se fossero in debito di ossigeno.

“Questo studio e questo nuovo metodo di rappresentare il feto non ancora nati – ha commentato il co-autore dello studio, Brian Francis -, significa che possiamo vedere qualcosa che fino ad ora ci era stato impossibile conoscere. Ed è l’ennesima prova circa gli effetti negativi del fumo durante la gravidanza”.

di Simone Nocentini

Fonte Il Mattino

Roma, 24 marzo 2015