Un’esplosione si è verificata nel primo pomeriggio nell’East Village, a Manhattan, sulla settima strada all’angolo con la seconda avenue, in una palazzina che sarebbe in parte crollata. Secondo alcune fonti, all’origine ci sarebbe una fuga di gas. Diverse persone sarebbero intrappolate. La Cbs parla di «numerosi feriti» in attesa dell’eventuale conferma di due morti.
Il traffico nella strada è stato interrotto per dare modo ai mezzi dei pompieri di avvicinarsi nel tentativo di salvare qualcuno degli occupanti della palazzina che comprende 26 appartamenti ed è gemella di un edificio a fianco. A pianterreno c’è un ristorante giapponese. I testimoni indicano più cause: dallo “scoppio”di un tombino (che probabilmente è solo una conseguenza) a una fuga di gas in un ristorante.
Un anno fa a East Harlem una fuga di gas causò un incendio e il parziale crollò di un palazzo causando la morte di 8 persone.
Nella zona sono arrivati, oltre a centinaia di vigili del fuoco e alle ambulanze, i tecnici della società del gas. Il palazzo è stato costruito all’inizio del 1900 ed è nel cuore dell’East Village tra la New York University, il Cooper College e piazza St. Mark’s. Una zona abitata quindi da molti studenti, animata a ogni ora del giorno. L’altissima colonna di fumo nero si vede anche dagli stati limitrofi, a partire dell’attiguo New Jersey.
26 marzo 2015
(fonte IlMessaggero)
AP