“Tre bambini caduti e feriti”. Ritirato l’articolo. L’annuncio di Ikea

I cancelletti per bambini Patrull prodotti dalla multinazionale svedese hanno un difetto che può determinare la caduta , se inseriti su una rampa di scale. L’azienda dispone il ritiro o la sostituzione.
ikea

Ikea, il colosso svedese degli accessori per casa e mobili ha annunciato di aver disposto il ritiro dei cancelletti PATRULL KLÄMMA e PATRULL SMIDIG con fissaggio a pressione, poiché presentano un rischio di caduta. Si tratta di prodotti con fissaggio a pressione che – si legge in una nota “non devono essere usati in cima a una rampa di scale”. Motivo? Hanno un fissaggio a pressione e devono essere installati tra gli stipiti delle porte che separano due stanze o ai piedi di una rampa di scale, non in cima. “Ikea – si legge ancora nella nota della multinazionale – ha ricevuto delle segnalazioni di alcuni casi in cui la frizione tra la parete e il cancelletto con fissaggio a pressione non è stata sufficiente a tenere il cancelletto in posizione. Inoltre, la barra metallica inferiore potrebbe comportare il rischio di inciampare. Se il cancelletto viene montato in cima a una rampa di scale, esiste quindi il rischio di lesioni causate da cadute. Sono stati segnalati 3 casi in cui i bambini hanno riportato lesioni cadendo in avanti sulle scale”.

Come restituire il cancelletto Ikea

I clienti che desiderano continuare a usare il cancelletto tra gli stipiti delle porte che separano due stanze o ai piedi di una rampa di scale, sono invitati a contattare Ikea per ricevere gratuitamente le istruzioni d’uso aggiornate dei prodotti e le nuove etichette adesive di avvertenza da applicare ai cancelletti. Chi invece desidera restituirlo può riportarlo in qualsiasi negozio Ikea dove riceverò il rimborso. Per ricevere il rimborso non è richiesto lo scontrino fiscale.

22 maggio 2015
(fonte FanPage)
AP